cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: Roma, picchiata dal fidanzato si sveglia dopo 11 mesi di coma

04 dicembre 2014 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Si sveglia dopo 11 mesi di coma post-trauma. "Chiara e la sua famiglia tornano a sperare", dice il direttore della Neurochirurgia dell'Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, Alberto Delitala, raccontando la stodia Chiara, una ragazza di 20 anni, picchiata a febbraio dal fidanzato e rimasta in coma, appunto, per 11 mesi.

Sono stati mesi di operazioni e speranze per Chiara. Dopo un primo intervento drammatico in urgenza, nella notte, per evacuare l'ematoma che si è formato in seguito alle percosse e per effettuare una decompressione ampia della scatola cranica, che può salvarle la vita, seguono altri 2 interventi al cervello e la ricostruzione della teca cranica con tecnologia avanzata elaborata al computer. (segue)

Quindi una lunga e faticosa degenza, prima nella Terapia intensiva con i neurorianimatori del dottor Paolo Orsi, poi nel reparto di Neurochirurgia di Delitala, dal gruppo di cui fa parte Franca Martines, neurochirurga del reparto. "Il protagonista principale di questa bella pagina è il team infermieristico, diretto da Antonella Luzzi - chiosa Delitala - L'assistenza nel nostro Reparto è di altissimo livello, sono anni che non vediamo quelle lesioni da allettamento che mettevano a repentaglio la vita dei pazienti dopo molti e complessi interventi. La responsabilità e la competenza riescono a superare anche la carenza di risorse".

Grande soddisfazione arriva dal direttore generale Antonio D'Urso: "Chiara ce l'ha fatta proprio il giorno dopo la giornata contro la violenza sulle donne. Questa notizia di buona sanità può costituire un messaggio di speranza. Da oggi - conclude - la giovane sarà trasferita al S.Lucia, un Centro di neuroriabilitazione dedicato a questi casi. Una struttura in cui Chiara potrà proseguire quel lungo percorso di recupero in cui tutti noi crediamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza