cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: studio, in Ue vittima una donna su 3

05 marzo 2014 | 17.44
LETTURA: 3 minuti

Vienna, 5 mar. - (Adnkronos/Dpa) - E' elevato il rischio per le donne in Europa di essere aggredite fisicamente o sessualmente. Lo rivela uno studio, condotto dall'L'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) e pubblicato oggi, in cui si precisa che un terzo delle donne europee ha subito un'aggressione del genere. Per lo studio, il più grande al mondo sulla violenza contro le donne, sono state realizzate 42mila interviste in tutti i Paesi dell'Ue. "Va male in tutta Europa - ha detto Morten Kjaerum direttore della Fra - le donne non sono al sicuro in strada, non sono al sicuro sul posto di lavoro e, infine, non sono al sicuro a casa".

L'agenzia ha stimato che 13 milioni di donne europee sono state vittime di abusi fisici nei 12 mesi precedenti lo studio, condotto nel 2012, mentre 3,7 milioni sono state stuprate o abusate sessualmente. Danimarca, Finlandia e Svezia sono i Paesi con il più alto numero di donne che dicono di avere subito violenze, come percosse, bruciature, stupri o altre forme di sesso forzato, dall'età di 15 anni. Il loro tasso è rispettivamente del 52, 47 e 46%, mentre Polonia, Austria e Croazia hanno avuto i risultati più bassi, ciascuna intorno a circa il 20%. Joanna Goodey, della Fra, ha messo in guardia dal considerare positivamente la situazione in questi ultimi tre Paesi: "La cifra più bassa è una su cinque. Questo non è un buon risultato".

Anche i Paesi dell'Europa meridionale, come Spagna, Italia e Grecia, sono al di sotto della media Ue del 33%. Tuttavia, i ricercartori hanno precisato che queste differenze nazionali non significano necessariamente che gli uomini siano più violenti al nord o che la situazione sia migliore al Sud. Le donne nei Paesi settentrionali, ha spiegato Goodey, parlano più apertamente di argomenti che forse vengono ancora considerati tabù in altri Paesi europei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza