cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Cina, Diliberto docente a Wuhan: "Più facile ammalarsi a Roma"

30 gennaio 2020 | 19.29
LETTURA: 3 minuti

L'ex ministro della Giustizia: "Criminalizzare le usanze di questo popolo è sbagliato: il livello d'igiene è altissimo, città infinitamente più pulita della nostra Capitale"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Criminalizzare le usanze di questo popolo è sbagliato: il livello d'igiene a Wuhan è altissimo, è una città infinitamente più pulita della nostra Capitale". A dirlo è Oliviero Diliberto: l'ex ministro della Giustizia, oggi preside della Facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza, è stato designato a capo dell' istituto universitario italo-cinese di Wuhan, inaugurato dopo la visita a Roma del presidente Xi Jinping. Il professore di diritto romano torna dunque una settimana al mese nella metropoli cinese da cui è partito il mortale Coronavirus, e non vede "l'ora di tornare a Wuhan". "Manco da novembre - dice - e sarei dovuto tornare ai primi di febbraio, ma non mi fanno partire".

La città "è isolata - dice il professore -. Le università sono chiuse, le lezioni sospese, i locali sbarrati, le attività ferme. C'è una comprensibile paura per un possibile contagio di questo Coronavirus, ma credo che tutte le ipotesi fantasiose che ho letto in questi giorni lascino il tempo che trovano. Bisogna prima aspettare le indagini accurate di chi ha isolato il virus per avere un' idea chiara e prendere le contromisure". E rivelando di essere in costante contatto con tanti colleghi e amici da Pechino a Wuhan, Diliberto affonda: "Posso mettere la mano sul fuoco in quanto al grado di pulizia della città, che supera di gran lunga quello di Roma dove, qui sì, gli animali fanno ormai parte del contesto urbano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza