cerca CERCA
Martedì 17 Maggio 2022
Aggiornato: 00:28
Temi caldi

Visco: "Ripresa rimane stentata, avanti con le riforme"

27 ottobre 2016 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In Italia la ripresa economica non si è interrotta ma rimane stentata". Ad affermarlo è il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel suo intervento alla 92ma Giornata del Risparmio. "Dopo la battuta d'arresto del secondo trimestre, l'attività dovrebbe essere tornata a crescere lievemente nel terzo, come suggerito dai dati recenti sulla produzione industriale e dai sondaggi presso le imprese. La ripresa sta influendo positivamente sulle condizioni di stabilità finanziaria: l'aumento dell'occupazione sostiene il reddito disponibile delle famiglie; gli indici di vulnerabilità finanziaria delle imprese sono in miglioramento". Tuttavia "gli investimenti - evidenzia Visco - restano, anche e soprattutto da noi, il principale punto di debolezza".

Le riforme già attuate stanno dando i "primi risultati" sottolinea il governatore. Ora, è il percorso indicato da Visco, "non si può che proseguire con decisione su questa strada per migliorare l'ambiente in cui operano le imprese, sostenere la creazione di nuove opportunità di lavoro, ridurre degli squilibri che pesano sulla nostra economia e sulla nostra società". E "gli interventi previsti dal piano Industria 4.0 annunciato dal governo potranno fornire un nuovo impulso all'azione pubblica a sostegno dell'attività di innovazione e di investimento delle imprese".

Quanto all'Europa, "la crescita di movimenti con connotati nazionalisti, che si dichiarano apertamente contrari alla moneta unica e a progetti di ulteriore integrazione, getta ombre sul futuro dell'Europa, più preoccupanti dopo il referendum britannico". "La politica europea - evidenzia Visco - rimane ancorata a una veduta corta; i singoli Paesi tendono a privilegiare interessi interni contingenti, a scapito di iniziative di maggiore respiro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza