cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vivere in quartieri che invitano a passeggiare salva la linea

17 giugno 2014 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

Vivere in quartieri che invitano a passeggiare salva la linea

(Adnkronos Salute) - Vivere in quartieri a misura di pedoni è un antidoto ai chili di troppo, ma anche a malattie croniche come il diabete. A dimostrare l'effetto protettivo di un certo tipo di ambiente urbano sono due studi presentati al meeting dell'American Diabetes Association in corso a San Francisco.

Un team canadese ha confrontato la salute e il peso di persone adulte che vivono nelle aree metropolitane nel Sud dell'Ontario. Scoprendo che le persone che abitano in aree con buoni collegamenti stradali, più negozi locali, giardini e servizi a distanze percorribili a piedi hanno un rischio più basso di ammalarsi di diabete nel corso di 10 anni, rispetto ai coetanei costretti a spostarsi più spesso con la macchina. Un altro lavoro ha invece confrontato i quartieri, non le persone. In questo modo si è visto che le aree più a misura di pedone totalizzano la più bassa incidenza di obesità, sovrappeso e diabete fra i residenti.

"Il modo in cui costruiamo le nostre città è importante in termini di salute generale - sostiene Gillian Booth del St. Michael's Hospital di Toronto, responsabile della ricerca - Questo è un pezzo di un puzzle sul quale potenzialmente siamo in grado di fare qualcosa. Ogni opportunità di camminare, di andare fuori casa, di fare compere al negozio all'angolo o di accompagnare a scuola a piedi i nostri figli può avere un grosso impatto sul nostro rischio di diabete o di sovrappeso".

Insomma, "lo studio ha rivelato il grado in cui il nostro ambiente può influenzare le nostre decisioni relative all'attività fisica - interviene Marisa Creatore, epidemiologa del St. Michael's Hospital di Toronto - Quando si vive in un quartiere progettato per incoraggiare le persone ad essere più attive, in effetti si è più inclini a muoversi".

Nel dettaglio, la ricerca mostra che per chi abita in zone più a misura di passeggiate il rischio di ammalarsi di diabete in 10 anni è ridotto del 13%, un effetto valido per giovani adulti, ma non per gli 'over 65'. Non solo: le persone che vivono in questo tipo di quartiere sono anche tre volte più inclini a spostarsi in bici o a piedi rispetto alle altre. Contrastare la pandemia di obesità, conclude Booth, "richiederà modifiche importanti, anche a livello di strategie individuali. Dobbiamo adottare un approccio più basato sulla popolazione", che tenga conto dell'ambiente in cui si vive.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza