cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vivere senza stirare. Dieci regole per lasciare il ferro nell'armadio (o quasi)

28 aprile 2015 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Il tempo è prezioso. Ecco qualche consiglio della nonna per lavorare il meno possibile a casa, almeno con la tavola da stiro. Basta un po' d'attenzione, qualche accorgimento, per lasciare ad altri questo compito poco gradito. A Bolzano il primo concorso per uomini che amano stirare

Un uso originale della tavola da stiro (foto dalla fanpage Facebook del 'World Championship Extreme Ironing')
Un uso originale della tavola da stiro (foto dalla fanpage Facebook del 'World Championship Extreme Ironing')

Stirare è forse tra i compiti meno amati. Vediamo quali sono i trucchi della nonna per abbandonare il ferro nell'armadio. Con la tavola da stiro, invece, si può partecipare, perché no, a una delle tante competizioni del 'World Championships Extreme Ironing". A Bolzano il primo concorso per uomini che amano stirare

Lavaggio. Diminuire i giri della centrifuga della lavatrice in modo che all'uscita i panni non siano strizzati e arrotolati.

Temperatura. Se non ci sono macchie impossibili lavare solo a basse temperature, trenta o quaranta gradi al massimo.

Tempestività. Estrarre il bucato dalla lavatrice immediatamente dopo la fine del ciclo.

Capovolti è meglio. I capi vanno messi a rovescio di modo che le fibre si distendano meglio.

Stendere. Scuotere i panni, almeno due o tre volte, con energia prima di metterli sullo stendibiancheria.

Il potere della gruccia. Usare una gruccia d'alluminio e sottile come quella da tintoria (possibilmente) e, se c'è tanto vento, fissarla con una molletta.

Caro vecchio filo. Se invece si ha una casetta con il ballatoio come nei Navigli a Milano o a San Lorenzo a Roma oppure un giardino meglio usare un filo come si faceva una volta.

Addio pila di panni. T-shirt, maglioni, tovaglie e lenzuola vanno piegati subito, senza esitare, perché la pila di vestiti asciutti crea molte pieghe.

Addio al lino. Lasciate i tessuti più impegnativi a chi ha la vocazione del ferro da stiro. Niente lino, ovviamente, scegliere capi di cotone al 100% con una bassa percentuale di poliestere o altre fibre sintetiche e con l'eccezione dell'elastan che si 'stira da solo'.

Le lenzuola, un capitolo a parte . Metterle in lavatrice, piegate in quattro, e poi nei limiti del possibile stenderle completamente aperte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza