cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica: Vivicittà in Libano, grande festa di pace e sport

30 novembre 2014 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Domenica di straordinaria normalità e di festa per i bambini palestinesi, libanesi e siriani di Tiro, città del Libano, 88 km a sud di Beirut. Tutti insieme hanno partecipato alla manifestazione podistica organizzata dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp)

Vivicittà in Libano
Vivicittà in Libano

Quella di oggi è stata una domenica di straordinaria normalità e di festa per i bambini palestinesi, libanesi e siriani di Tiro, città del Libano, 88 km a sud di Beirut. Tutti insieme hanno partecipato a Vivicittà, manifestazione podistica organizzata dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp). Millecinquecento bambini si sono presentati al via della corsa questa mattina, alle 10.30 locali (9.30 in Italia) provenienti dai campi profughi palestinesi e siriani. Si sono uniti ad altri bambini e bambine libanesi ed insieme hanno dato vita ad un serpentone coloratissimo che si è snodato sul lungomare, nelle adiacenze del centro storico, in una bella giornata di sole.

Tre partenze, con i bambini divisi per fasce di età: i primi al via sono stati i più grandi, di tredici anni, con magliette verdi, poi quelli di 10-12 anni con le magliette rosse e infine quelli di nove anni, con magliette bianche. Alla fine si sono ritrovati tutti insieme a simboleggiare l’incontro dei colori delle bandiere italiana e libanesi. Presenti anche una settantina di militari italiani del contingente Unifil che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e distribuito cappellini a tutti i partecipanti.

Anche le premiazioni finali sono state un’occasione di festa, con medaglie di partecipazione consegnate a tutti da parte di Hali Uusikila, direttrice Unrwa, Hassan Dbouk, sindaco di Tiro e dei rappresentanti della cooperazione italiana in Libano, che hanno contribuito alla riuscita di Vivicittà.

Presente anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "Vivicittà dimostra che è possibile portare un messaggio di pace e di speranza, anche attraverso il gesto semplice e coinvolgente di una corsa. Molti dei bambini che hanno partecipato questa mattina uscivano per la prima volta dai campi profughi. In questi giorni, attraverso lo sport per tutti, stiamo dimostrando che è possibile costruire ponti e creare opportunità di cittadinanza e di emancipazione che quotidianamente vengono negate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza