cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vodafone, l’innovazione 'corre' su rete fissa e mobile

30 aprile 2021 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio AGCOM, cresce rapidamente il traffico di dati. Nel panorama della telefonia, Vodafone si conferma secondo operatore in Italia nella tecnologia FTTH: connessioni a banda larga interamente in fibra ottica

Vodafone, l’innovazione 'corre' su rete fissa e mobile

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio AGCOM, cresce rapidamente il traffico di dati. Nel panorama della telefonia, Vodafone si conferma secondo operatore in Italia nella tecnologia FTTH: connessioni a banda larga interamente in fibra otticaIl mondo della telefonia cambia rapidamente, i volumi di traffico su rete mobile aumentano, le linee in fibra ottica hanno ormai soppiantato i vecchi sistemi di connessione. È quanto emerge dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio sulle comunicazioni AGCOM. Il dato che più salta all’occhio è la crescita del numero delle reti veloci attive nella telefonia fissa: da dicembre 2019 allo stesso mese del 2020, il peso complessivo delle reti in fibra ottica e FWA (Fixed Wireless Access, sistema di trasmissione che sfrutta le frequenze dello spettro radio) è passato dal 53% al 63,7%.

Continua ad aumentare, inoltre, il numero di utenze che scelgono di abbandonare il sistema di connessione con cavo in rame per passare a una tecnologia veloce di tipo FTTH o FTTC. Nell’ultimo anno la tecnologia che è cresciuta di più è l’FTTH, con un incremento annuo delle attivazioni del 48,6%. L’acronimo FTTH sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa” e indica le connessioni a banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato per intero in fibra ottica. Con una quota di mercato del 16,4%, Vodafone si conferma il secondo operatore in Italia e il primo degli operatori OLO, ovvero con licenza di installare e fornire reti pubbliche di telecomunicazione, allo scopo di rendere accessibili ai consumatori i servizi telefonici e di connessione dati. Le reti Vodafone sono presenti soprattutto nei segmenti FTTC e FTTH.

Una rete su cinque di tipo FTTC e una su quattro di tipo FTTH ha attivato un abbonamento alla rete Vodafone. I diversi piani tariffari proposti permettono di navigare con una velocità che arriva fino a 1 Gigabit al secondo.

Per la propria utenza domestica si può scegliere tra:

• Internet Unlimited, pensata per chi ha bisogno di navigare e non ha la necessità di fare telefonate;

• Internet Unlimited + chiamate, che include traffico internet illimitato e chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia;

• Giga Family Infinito Edition, il piano tariffario che permette di gestire comodamente la linea fissa e quella mobile, con una connessione veloce e senza limiti da casa, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili da linea fissa e giga illimitati da mobile, a una velocità massima di 10 Mbps.

Un ventaglio di offerte e possibilità che rendono la rete Vodafone affidabile e con ottime perfomance per sfruttare al meglio la velocità della rete in fibra ottica. In più, per migliorare il flusso di navigazione, Vodafone offre il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, un esclusivo software in grado di gestire e ottimizzare i flussi di navigazione di tutti i dispositivi domestici collegati alla rete.

La strategia di ricerca e innovazione di Vodafone si pone in linea con alcuni degli obiettivi del programma Agenda Digitale Europea, ossia fornire al 100% della popolazione la possibilità di accedere alla rete attraverso servizi di connettività con velocità di connessione pari almeno a 2 Mbps. Attualmente la tecnologia FTTH garantisce connessione più stabile, prestazioni elevate e basso impatto ambientale. La flessibilità e la resistenza dei filamenti che compongono i cavi, infatti, li rendono meno soggetti a danneggiamento. Con meno interventi di manutenzione si riduce la quantità di gas e polveri nell’ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza