cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tendenze

Voglia di nuove amicizie? Cercale a colazione con il 'Breakfast dating'

27 agosto 2015 | 14.59
LETTURA: 4 minuti

Ragazzi italiani impegnati in un 'Breakfast dating'
Ragazzi italiani impegnati in un 'Breakfast dating'

Voglia di conoscere nuovi amici e, perché no, un nuovo amore? E allora dite pure addio a discoteche, locali chiassosi, trucco e parrucco impeccabili e concentratevi, spettinati e sonnolenti, sulle prime ore del mattino, magari davanti a cappuccino e cornetto. Dagli Usa arriva infatti la nuova tendenza in fatto di incontri, il 'Breakfast dating', gioco nato per favorire i rapporti umani proprio nel momento della giornata in cui si è più veri e sinceri, permettendo una comunicazione intima e priva di preconcetti, magari senza il filtro dei social network o degli smartphone. E senza inganni.

Il gioco è semplice: tavoli e sedie per la colazione sono posizionati in modo da creare un tête-à-tête tra ragazzi, che avranno 5 minuti per fare nuove conoscenze e decidere se approfondire il dialogo con l'interlocutore oppure cambiare partner. Obiettivo dell'iniziativa è quello di invertire la teoria dei '6 gradi di separazione', ipotesi secondo la quale ogni individuo può essere collegato a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari.

Negli Stati Uniti gli appuntamenti organizzati a colazione sono molto diffusi e coinvolgono ogni anno sempre più persone. E proprio sulla scia di questo fenomeno, a San Francisco è nato '500 Brunches', piattaforma virtuale grazie alla quale si organizzano veri e propri incontri mattinieri durante i quali è possibile conoscere persone con interessi simili - anche professionali - e creare nuovi legami.

Secondo la fondatrice Julie Krafchick, alla base dell'idea c'è la voglia di ricreare un modo più organico di conoscere le persone: "Esistono innumerevoli siti di incontri e social network, ma non c'è un luogo fisico dove incontrare le persone in generale. Ciò che volevo - spiega - era trovare un modo di riconnettere nuovamente le persone nella vita reale".

E sottolinea: "Vogliamo creare l'opportunità d’incontro per le persone ed effettuare connessioni più significative". Il risultato? Per gli organizzatori è sempre immediato, dato che l'interazione tra i ragazzi subisce un notevole aumento, permettendo la nascita di decine di amicizie e relazioni .

La possibilità di fare nuove conoscenze senza preoccuparsi di seguire alla lettera convenzioni sociali fin troppo rigide non è riservata solo al pubblico statunitense: attratti dal grande potenziale degli incontri a colazione, scozzesi e francesi hanno già da qualche tempo dato vita ai dating mattutini attraverso iniziative come il 'Sunday Brunch Club' o 'Les Petits Déjeuners Networking'.

Ora il 'Breakfast dating' è sbarcato anche in Italia. E sembra già essere un successo. A confermarlo è ScuolaZoo, il portale per studenti che - insieme al colosso Nescafé - ha deciso per primo di diffondere la tendenza anche fra i giovanissimi italiani.

"Durante i viaggi organizzati da ScuolaZoo - raccontano - il 'Breakfast dating' è diventato uno dei momenti più attesi della giornata con cui centinaia di ragazzi hanno la possibilità di conoscersi e creare nuove amicizie durante la prima colazione. Dopo i bagordi della movida estiva e un risveglio traumatico, ci si presenta a colazione come si è veramente, senza quelle finzioni sociali che caratterizzano la scelta oculata dell'abbigliamento, del trucco e delle espressioni, semplicemente al naturale, particolari condizioni che favoriscono l’efficacia degli incontri e gli scambi di opinioni vere e sincere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza