cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Paura al Louvre, aggredisce militari con machete. Hollande: "Attacco terroristico"

03 febbraio 2017 | 10.39
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Quattro militari sono stati aggrediti a colpi di machete vicino al Carrousel del Louvre, il centro commerciale sotterraneo situato vicino all'ingresso del museo, nel primo arrondissement di Parigi. Due di questi sarebbero rimasti leggermente feriti.

Un soldato ha risposto aprendo il fuoco con cinque colpi di arma da fuoco e ha gravemente ferito all'addome l'aggressore che, con due zainetti, ha urlato 'Allah Akbar', riferisce sul sito 'RTL', precisando che gli artificieri intervenuti sul luogo dopo l'aggressione non hanno trovato tracce di esplosivo.

L'uomo sarebbe un egiziano di 29 anni, Abdallad E-H, sconosciuto ai servizi francesi e arrivato a Parigi in aereo da Dubai il 26 gennaio. Lo riferisce l'emittente LCi, citando fonti dell'antiterrorismo. Gli elementi sulla sua identità sono stati raccolti grazie al suo telefono cellulare. Ora si attende una conferma dall'analisi del Dna e delle impronte digitali.

Il 29enne era sconosciuto ai servizi francesi che stanno ora verificando presso i colleghi egiziani per sapere se era noto ai loro servizi antiterrorismo. A quanto riferisce LCI, Abdallah E-H, sarebbe sbarcato il 26 gennaio 2017 all'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle. Arrivava da Dubai, negli Emirati Arabi uniti, dove aveva presentato in autunno una richiesta di visto per la Francia, che era stato accettata. L'uomo aveva prenotato un volo di ritorno a Dubai per domenica 5 febbraio. Aveva anche prenotato e pagato una stanza d'albergo a rue Ponthieu, nell'elegante ottavo arrondissement parigino, dove vi è stata una perquisizione della polizia.

Secondo diverse fonti stampa, il 29enne aveva nello zaino delle bombolette spray di vernice.

Una "seconda persona dal comportamento sospetto sarebbe stata fermata" dopo l'attacco contro i militari impegnati in un pattugliamento nel quadro dell'operazione 'Sentinelle'. A renderlo noto è stato il portavoce del ministero dell'Interno, Pierre-Henri Brandet.

Il museo del Louvre, chiuso subito dopo l'attacco, riaprirà domani. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Audrey Azoulay. "Il museo è rimasto chiuso questo pomeriggio per motivi di sicurezza e riaprirà domani", ha dichiarato la ministra, accompagnata dai colleghi dell'Interno Bruno Le Roux e della Difesa Jean-Yves Le Drian.

"Non c'è dubbio sul carattere terroristico" di quanto avvenuto oggi al Louvre, ha detto il presidente francese Francois Hollande, a margine del summit europeo a Malta. "La minaccia c'è, rimane e dobbiamo affrontarla", ha aggiunto il capo dell'Eliseo.

"America fatti furba". Questo il commento del presidente Usa Donald Trump, che reagisce all'attacco al Louvre twittando: "Un nuovo terrorista islamico radicale ha appena attaccato il Louvre di Parigi. I turisti sono stati chiusi dentro. La Francia nuovamente sotto tensione. America fatti furba".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza