cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volkswagen celebra 20 anni di Golf R con un modello speciale

27 maggio 2022 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

Volkswagen celebra 20 anni di Golf R con un modello speciale

La Golf R fa parte della gamma Volkswagen dal 2002. Il Marchio festeggia il traguardo del 20° con un modello speciale, la Golf R 20 Years, che verrà introdotta da giugno. La prima versione di uno dei modelli compatti più sportivi al mondo, la R32 con il sei cilindri di 3,2 litri da 241 CV e trazione integrale ha debuttato nel 2002 rappresentando la Golf più potente mai prodotta. La Golf R32 ha convinto sin da subito, facendo registrare vendite tre volte superiori rispetto alle stime. Da allora, la lettera più veloce dell'alfabeto Volkswagen entusiasma una comunità internazionale di fan con i modelli più sportivi e di impatto del Marchio.

A oggi sono stati venduti oltre 260.000 modelli R in tutto il mondo. Con la nuova R 20 Years il modello sportivo è già alla sesta edizione. Già l'attuale Golf R, con il motore turboTSI da 320 CV, si distingue dalla tradizionale Golf di ottava generazione quanto a potenza. Grazie alla speciale tecnologia motoristica, la R 20 Years è in realtà superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata.

Con il suo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e 333 CV supera infatti la potenza dell'attuale R di 13 CV, facendo della R 20 Years la più potente Golf mai prodotta. La potenza della Golf R 20 Years risulta evidente già all'avviamento del motore. L'Emotion Start selezionabile dal conducente attiva un aumento del regime iniziale con valori fino a 2500 giri e un'acustica del motore particolarmente incisiva, che accrescono ulteriormente le aspettative rispetto alla tipica esperienza offerta dalle vetture R. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio DSG fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra.

La Golf R 20 Years è dotata di serie del pacchetto "R-Performance" della Golf 8 R. Il nuovo modello speciale è anche valorizzato da highlight dal design particolare. Nella parte posteriore lo spoiler sul tetto enfatizza il look da corsa della vettura. Inoltre, prevede di serie cerchi in lega Estoril da 19". Una caratteristica inedita: plancia e rivestimenti delle porte presentano di serie inserti decorativi in carbonio. La Golf R 20 Years è infatti la prima Volkswagen a essere commercializzata con questi pregiati elementi di design. All'interno, il modello celebrativo è abbellito da loghi R in blu, ad esempio nella parte inferiore del volante sportivo multifunzione. Anche la chiave con logo analogo sul cappuccio lascia intendere l'eccezionalità dell'auto. Come tutte le Golf, anche la R 20 Years viene prodotta a Wolfsburg e sarà in commercio a partire da metà 2022 in diversi mercati europei, in alcuni extraeuropei e in America del Nord. Il periodo di disponibilità è limitato nel tempo: soltanto dal lancio fino alla metà del 2023.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza