cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volkswagen ID.4: parte la produzione a Chattanooga

01 agosto 2022 | 21.09
LETTURA: 2 minuti

Volkswagen ID.4: parte la produzione a Chattanooga

Volkswagen ID.4 sarà prodotta nello stabilimento di Chattanooga, a Tennesse. È l’auto elettrica più popolare del marchio tedesco, a partire dal suo lancio avvenuto nel 2021, in tutto il mondo ne sono state consegnate oltre 190.000 unità.

Nel sito produttivo americano saranno prodotte fino a 7.000 Volkswagen ID.4 al mese, l’obiettivo è di incrementare ulteriormente la produzione nel 2023.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen ha dichiarato: "Abbiamo appena iniziato a scrivere un nuovo capitolo per la Volkswagen in America, ed è una storia molto americana. La promessa di portare i veicoli elettrici Volkswagen a milioni di persone ha sempre incluso la partecipazione dei lavoratori americani che li costruiscono proprio a Chattanooga. Non potremmo essere più orgogliosi di vedere la nostra bestseller elettrica ID.4 che esce dalle linee. Questa è un'altra pietra miliare nell'ambiziosa strategia di elettrificazione della Volkswagen per il mercato statunitense e per quello globale".

Volkswagen ID.4: trazione posteriore o integrale

Le prime consegne in America dell’innovativa auto elettrica partiranno da Ottobre 2022, i primi esemplari prodotti saranno disponibili con batteria da 82 kWh, a trazione posteriore o integrale, entro fine anno arriverà una nuova variante con batteria da 62 kWh.

L’avvio della produzione nello stabilimento americano è frutto di un investimento da parte del Gruppo Volkswagen di 800 milioni di dollari, la versione prodotta nello stabilimenti di Chattanooga sarà destinata principalmente alla regione nordamericana, un sito produttivo che impiega oltre 4.000 persone e che nel corso del 2022 vedrà l’impiego di oltre 1.000 nuovi membri nel team di produzione.

Volkswagen ha stanziato 7,1 miliardi di Dollari da investire nei prossimi cinque anni per aumentare la propria capacità produttiva nella regione nordamericana.

A partire dal 2024 a Chattanooga sarà assemblato il nuovo van elettrico, la ID. Buzz e inediti SUV elettrici dal 2026.

Chris Glover, Presidente e CEO della Volkswagen Chattanooga Operations, LLC: “Le migliaia di dipendenti della VW Chattanooga si sono impegnati a fondo per realizzare questa visione. Vorrei ringraziare tutti i membri del nostro team, altamente motivati, e l'intera comunità di Chattanooga per averci supportato nell'avvio della produzione della ID.4 per il mercato nordamericano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza