cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volkswagen presenta la sportiva compatta Polo GTI

12 ottobre 2021 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Volkswagen presenta la sportiva compatta Polo GTI

Ad aprile scorso la Volkswagen ha presentato il nuovo stadio evolutivo della sesta generazione della Polo, adesso per tutti gli appassionati arriva la versione più sportiva: la nuova Polo GTI. Si tratta di ben 207 CV di potenza e assetto sportivo che rendono questa bestseller una scattante cinque porte dotata anche di una guida parzialmente automatizzata.

Il cuore di una GTI è come sempre il motore. Come tutte le precedenti, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore ed è dotata di un motore a iniezione diretta di benzina con sovralimentazione turbo capace di sviluppare ben 207 CV e consente una velocità massima di 240 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 6,5 secondi. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri.

La novità più appariscente sul posteriore della nuova Polo GTI sono i gruppi ottici posteriori a LED che è frutto di un lavoro di design completamente nuovo. Particolare per il segmento anche l’innovativa tecnologia a matrice che consente di guidare con gli abbaglianti costantemente accesi, senza causare l’abbagliamento degli altri utenti della strada.

La nuova Polo GTI offre quattro modalità di guida: Eco, Individual, Normal e Sport. Le diverse modalità consentono al guidatore di impostare singoli parametri che variano il comportamento di marcia della vettura. Inoltre, il sound dell’impianto di scarico viene modificato automaticamente per renderlo ancora più sportivo in modalità Sport.

La nuova Polo GTI è disponibile oggi nelle quattro linee Polo, Life, Style ed R-Line. Tra le innovative dotazioni di sicurezza figura un center airbag che si trova nello schienale del guidatore sul lato destro. In caso d’incidente, il center airbag si apre verso il centro e protegge il guidatore e il passeggero anteriore impedendo, ove possibile, che urtino l’uno contro l’altro causandosi reciprocamente lesioni. Un ulteriore elemento di sicurezza è dato dal cosiddetto pretensionatore terminale, che tende in via supplementare la cintura di sicurezza nella zona del bacino.

La nuova Polo GTI dispone inoltre di serie del sistema di infotainment Ready2Discover con display ad alta risoluzione da 8,0”. A richiesta sono disponibili anche il sistema Discover Media e il sistema Discover Pro con un brillante display da 9,2”. questi ultimi dispositivi appartengono alla terza generazione, la più recente della piattaforma modulare di infotainment.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza