cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volkswagen richiama 8,5 mln auto diesel in Europa

15 ottobre 2015 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

Perquisizioni nella sede di Verona, manager indagati

(Afp)
(Afp)

Volkswagen richiama 8,5 milioni di auto diesel che includono il software per manipolare le emissioni in Europa. Ad annunciarlo in una nota è la casa automobilistica tedesca che accoglie positivamente la rapida decisione dell'Autorità dei trasporti tedesca (Kba).

Il gruppo di Wolfsburg richiamerà quindi complessivamente 8,5 milioni di auto in Europa (Ue a 28) di cui 2,4 mln di veicoli per la sola Germania. Fuori dall'Europa, sottolinea Volkswagen, toccherà ad ogni singolo paese valutare quali sono le auto con motore Ea189 che vanno ritirate dal mercato.

Intanto, il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Volkswagen, Matthias Müller, ha inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in cui manifesta la volontà di collaborazione con le autorità e l'impegno a offrire una soluzione per i clienti in merito al cosiddetto 'dieselgate'. "Anche noi vogliamo sapere come questo sia potuto accadere e vogliamo individuare i responsabili" scrive Müller. E assicura: "Ci stiamo adoperando al massimo per chiarire la questione in modo coerente e completo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza