cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volontariato: Torino, presentato il 'manuale del non profit'

25 marzo 2014 | 18.40
LETTURA: 2 minuti

In Italia ci sono 300 mila enti non profit, che danno lavoro a 1 milione di persone e coinvolgono 4 milioni di volontari. Una realtà che vede il Piemonte terza regione italiana dopo Lombardia e Lazio e che ora, per la prima volta, ha a disposizione una dettagliatissima guida per una sua corretta gestione, il 'Manuale del non profit', messo a punto dall' Ordine dei Commercialisti di Torino e dall' Università di Torino e che esce mentre si avvicina il tempo delle dichiarazioni dei redditi e del 5 x 1000

Nelle 780 pagine del volume che fa parte della collana della Fondazione Piero Picatti ed è edito dalla torinese Eutekne (ente strumentale dell' Ordine dei Commercialisti) vi sono chiarimenti su norme civilistiche, contabili e fiscali. Particolare attenzione è rivolta alle questioni riguardanti i finanziamenti e la raccolta fondi. Altre parti riguardano la tassazione diretta, la tassazione indiretta, l'accertamento, le agevolazioni, le operazioni straordinarie, il controllo, la responsabilità sociale. Manuale molto pratico, è corredato da bozze di statuti e atti costitutivi, schemi di bilancio e di rendiconto, carte di lavoro e check list.

''Iniziative come la guida - ha sottolineato il presidente dell' Ordine dei Commercialisti di Torino, Aldo Milanese - vogliono aiutare il mondo del non profit in un tempo di forte carenza di mezzi e c rientrano in quel 'modello Torino' organizzato dall' Ordine con istituzioni, associazioni, enti, Università proprio per far fronte comune contro gli effetti della crisi economica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza