cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 13:30
Temi caldi

Volterra: danni maltempo, per ricostruzione sbloccati oltre 4 milioni

14 marzo 2014 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

Sbloccate risorse del patto di stabilità verticale per un importo pari a 4.700.000 euro. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli. ''Nel pomeriggio di oggi mi è stato comunicato che la nostra richiesta di allentamento del Patto è stata accettata dalla Regione, per un totale di 4.700.000 euro di pagamenti in più che si potranno fare, relativi ad interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. Ringrazio il presidente Rossi e l'assessore al Bilancio Bugli - prosegue il primo cittadino di Volterra -, con cui mi sono rapportato per ottenere questo bel risultato, che assieme al milione di euro dallo Stato e tre milioni dalla Regione Toscana, rappresenta un traguardo importante. Ora aspettiamo che il Ministero alla Cultura trovi gli altri due necessari per il recupero delle mura. Il loro stanziamento dimostra l'importanza inequivocabile che Governo e Regione attribuiscono alla città di Volterra''.

Il primo cittadino commenta anche l'ordinanza emanata dal Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli che sarà attuata attraverso il Commissario delegato, il dirigente del Settore protezione Civile della Regione Toscana. ''Le risorse stanziate ci permettono di guardare avanti con più ottimismo - prosegue il sindaco Buselli -, ci fanno comprendere che nessuno ci ha lasciati soli dopo i disastri causati dal maltempo e chi si era preso un impegno con questa città lo ha mantenuto''.

In particolare nell'ordinanza si legge che ''sono previsti contributi economici per le famiglie evacuate da 300,00 fino a 600,00 euro mensili secondo il numero dei componenti il nucleo familiare'', ''si prevede una ricognizione dei danni subiti dal patrimonio pubblico con possibilità di risarcimento'', ''si prevede che sia fatta una ricognizione dei danni subiti dal patrimonio immobiliare privato e su quello delle attività economiche''. Inoltre, ''i soggetti danneggiati potranno chiedere e avranno diritto alla sospensione per sei mesi dei mutui sugli immobili interessati''. ''Tutti coloro che, privati e imprese, hanno subito danni dal maltempo dei mesi scorsi - spiega Buselli - potranno partecipare ad un bando appositamente emanato dal Comune in cui tramite un'autocertificazione si chiederà il rimborso. Tutte le domande saranno inviate in Regione dove il commissario valuterà la veridicità delle testimonianze e permetterà l'erogazione dei contributi. Finalmente - conclude il primo cittadino - dopo mesi di buio Volterra e i suoi abitanti incominciano a rivedere la luce''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza