cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: volti nei tronchi, alberi rivivono con le sculture di un giovane artista

17 novembre 2015 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

Roma: volti nei tronchi, alberi rivivono con le sculture di un giovane artista

"Ridare al tronco d'albero una parte di quell’energia che avrebbe se fosse ancora vivo". Così Andrea Gandini, giovanissimo artista romano, fa rivivere i tronchi d'albero recisi della capitale. Li ripulisce e vi scolpisce dei volti, riportando in superficie le venature e i colori di quello che un tempo era un albero.

"Tutto è nato un anno e mezzo fa - racconta all'Adnkronos il 18enne studente di liceo artistico - quando ho iniziato a scolpire il legno in garage. A un certo punto ho finito il materiale e ho iniziato a scolpire un tronco fuori al mio studio. Mi è piaciuta la cosa e vedevo che la gente apprezzava e mi faceva tanti complimenti". I più interessati sono anziani e i bambini: dalla signora che lancia avvertimenti ("Se te pijo...") al bimbo affascinato, fino all'addetto dell'Ama ("Gagliardo"). "La gente - spiega - entra i confidenza anche perché sono in una posizione vulnerabile", accovacciato per terra a scolpire.

Finora ha realizzato una scultura a Monteverde, una a Trastevere e due in zona Ostiense. "Mi sono arrivate molte commissioni - racconta - che cercherò di soddisfare tutte e mi è arrivata una proposta da un'associazione del I Municipio per fare altri tronchi al Testaccio. Io voglio continuare a fare i lavori sugli alberi". In effetti il legno è uno dei suoi materiali preferiti. "Ho lavorato anche con argilla e das ma il legno è speciale perché prima era vivo. E' come lavorare su un osso gigante: queste venature e i nuovi colori che scopri, è un materiale quasi magico", racconta il giovane artista.

C'è anche un messaggio ecologico nella sua attività. "Ho sempre lavorato con materiali di recupero. Il legno che uso per le mie sculture è tutto di recupero e prendo anche tele dalla spazzatura", dice spiegando la sua attenzione contro lo spreco. Stesso discorso anche per i tonchi: un peccato "lasciare lì l’albero a metà, in mezzo alla spazzatura, meglio dargli una pulita e farlo rivivere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza