cerca CERCA
Venerdì 26 Febbraio 2021
Aggiornato: 05:22
Temi caldi

Volvo sceglie la tecnologia di Analog Devices

22 febbraio 2021 | 14.00
LETTURA: 4 minuti

( Wilmington ( MA) 22 febbraio 2021)

Il SUV XC40 Recharge sarà equipaggiato dei sistemi ADI per la gestione della batteria e con l’Automotive Audio Bus® per l'audio

Wilmington, MA – 22 febbraio 2021 – Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) e Volvo Cars annunciano oggi che il primo SUV Full Electric di Volvo Cars, Volvo XC40 Recharge P8, sarà dotato di circuiti integrati (IC) di ADI per il sistema di gestione della batteria (BMS – Battery Management System) e per l’Automotive Audio Bus® (A2B). Riducendo il peso del veicolo e massimizzando l'autonomia, queste tecnologie avanzate consentono il raggiungimento di un costo complessivo interessante per i veicoli elettrici, contribuendo al contempo alla creazione di futuro sostenibile.

La Volvo XC40 P8 Recharge è giunta tra i finalisti nella categoria veicoli commerciali della North American Car, Truck and Utility Vehicle of the Year™ Awards 2021 (NACTOY).

I NACTOY Awards premiano i migliori veicoli dell’anno. I criteri con cui vengono assegnati sono l'eccellenza nell'innovazione, nel design, nella sicurezza, nell’esperienza di guida, nella soddisfazione del conducente e nel valore del prodotto.

"Le prestazioni del BMS sono fondamentali affinché la XC40 Recharge P8 possa mantenere la promessa di un'esperienza di guida silenziosa e potente, sicura e a zero emissioni ", ha dichiarato Lutz Stiegler, Solution Manager Electric Propulsion di Volvo Car Corporation. "Un livello straordinariamente alto di concetto e ricerca è stato applicato in ogni singolo aspetto e componente del nostro primo SUV full electric per garantire più km per carica, una maggiore durata del veicolo e tranquillità, riducendo al contempo i costi di gestione".

I circuiti integrati all’avanguardia di ADI forniscono un’eccezionale accuratezza per tutta la vita del veicolo, aumentando significativamente i chilometri per carica e rappresentando una soluzione scalabile su tutta la flotta di veicoli, dai veicoli ibridi ai veicoli full electric. I circuiti integrati soddisfano i più elevati standard di sicurezza globali e sono implementabili su più tipologie di batterie, ad esempio quelle a zero cobalto, ad esempio il litio-ferro-fosfato (LFP) più sostenibile a livello sociale ed ambientale.

Inoltre, le soluzioni audio basate su A2B e sul processore audio SHARC® di Analog Devices non solo offrono un'esperienza coinvolgente nell'abitacolo, ma sono anche sostenibili. Le nuove funzioni audio come l’immersive sound, la cancellazione del rumore e i comandi vocali stanno diventando uno standard nei veicoli, e mettono a dura prova la realizzazione dei cablaggi. Le soluzioni di ADI permettono di collegare il sistema audio in un'architettura bus a bassa latenza che garantisce un'alta fedeltà audio e consente di risparmiare fino a 50 kg tra cavi e pannelli di isolamento nel veicolo. Questa combinazione è particolarmente importante nei veicoli elettrici, come la XC40 Recharge, poiché la riduzione del peso influisce decisamente su una maggiore autonomia.

"I veicoli elettrici rappresentano il futuro dell'Automotive, e il mercato sta crescendo significativamente; entro il 2025 si prevede la produzione di 10 milioni di veicoli full electric all'anno ", ha affermato Patrick Morgan, Vice President, Automotive di Analog Devices. “Tutti noi in ADI ci impegniamo a sviluppare e realizzare tecnologie all’avanguardia che porteranno l'industria Automotive verso un futuro sempre più sostenibile”.

• Per saperne di più su ADI e l'elettrificazione dei veicoli: www.analog.com/electrification

• Per saperne di più sul bus audio A2B di ADI: www.analog.com/a2b

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com

Volvo Car Group

Volvo Cars è stata fondata nel 1927. Oggi è uno dei marchi automobilistici più noti e apprezzati al mondo con 705.452 auto vendute nel 2019 in circa 100 paesi. Dal 2010 Volvo Cars è parte di Zhejiang Geely Holding.

Automotive Audio Bus è un marchio registrato di Analog Devices, Inc.

SHARC è un marchio registrato di Analog Devices, Inc.

Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Dichiarazioni di carattere previsionale

Determinate dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa potrebbero costituire “dichiarazioni di carattere previsionale” intese a tutela da eventuali responsabilità indicate nel ‘Private Securities Litigation Reform Act’ del 1995. Tali dichiarazioni previsionali comprendono, altresì, dichiarazioni da parte dei Sig.ri Stiegler e Morgan e altre dichiarazioni in merito alle opportunità, agli impieghi, ai vantaggi e allo sviluppo di prodotti e servizi previsti associate alle tecnologie BMS e A2B di ADI che si basano sulle nostre aspettative, convinzioni, ipotesi, stime, previsioni e proiezioni attuali sul settore e sui mercati in cui le aziende operano. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non garantiscono le prestazioni future, sono per loro natura incerte, comportano determinati rischi, incertezze e ipotesi difficili da prevedere. Pertanto i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente da ciò che viene espresso in tali dichiarazioni previsionali. Inoltre, tali dichiarazioni non devono essere considerate una rappresentazione delle aspettative o delle convinzioni di Analog Devices aventi qualsiasi data successiva a quella del presente comunicato stampa. Tra i fattori importanti che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli descritti, sottintesi o previsti in qualsiasi dichiarazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza