cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'What's Behind' racconta come nasce un modello

17 aprile 2019 | 14.40
LETTURA: 4 minuti

'What's Behind' racconta come nasce un modello

Per la prima volta Fca mostra il "dietro le quinte" delle fasi di ricerca e di sviluppo delle proprie automobili. E lo fa con 'What's Behind', un progetto cinematografico nel quale per la prima volta FCA apre le porte dei suoi centri presenti in tutto il mondo.

In questa serie - di cui sono state presentate le prime due puntate - si racconterà il complesse lavoro di ingegneri e tecnici per garantire ai nuovi prodotti qualità, sicurezza, affidabilità e comfort richiesti dal mercato. E proprio per questo sono necessari test, verifiche e prove di fatica alle latitudini più disparate: la bontà strutturale di ogni progetto - sottolinea Fca - "è elemento cardine di sicurezza attiva, e va misurata in situazioni ambientali diverse", a cominciare da un range di temperatura che varia dai -40°C di Arjeplog, in Svezia, ai 40°C di Upington in Sudafrica.

Nella prima località sorge il Proving Ground FCA dove è possibile mettere alla prova le vetture in condizioni estreme di freddo glaciale: la latitudine è paragonabile a quella dell'Islanda e la temperatura può scendere sino a -40°C. Inoltre, la presenza di numerosi laghi ghiacciati offre decine e decine di chilometri di pista con vie di fuga estremamente generose. Infine, l'isolamento della zona, a circa 1.000 km da Stoccolma e altrettanti da Capo Nord, garantisce la massima discrezione. Le enormi piste ghiacciate del nord della Svezia vengono sfruttate per la realizzazione di molteplici prove nelle situazioni più critiche, dalla messa a punto delle sospensioni veicolo, alla cinematica - i cedimenti elastici sono azzerati - , passando per le prove su pneumatici, freni, sistemi di controllo, sistemi di trazione e differenziali.

Tutt'altro scenario si ritrova ad Upington, una località nel capo settentrionale del Sudafrica, al confine con Botswana e Namibia. Sorge ai bordi del deserto del Kalahari, e da qui si accede al grande Parco Kgalagadi, che in lingua Bantu significa "posto senz'acqua". Upington è infatti una delle città più calde dell'intero Sudafrica e diventa così luogo ideale per valutare i cosiddetti casi limite nonché il corretto equilibrio prestazionale con temperature torride. Per garantire l'affidabilità in ogni condizione, i componenti e i sistemi del veicolo sono sottoposti a condizioni estreme di caldo soffocante: il motore, il climatizzatore, i sistemi di sicurezza devono resistere a tutte le condizioni atmosferiche. In questa zona del Sudafrica, il clima è costantemente caldo, e ciò permette di eseguire ripetutamente tutte le prove di messa a punto.

Sono proprio queste ambientazioni estreme il primo blocco tematico di FCA What's Behind: i ghiacci svedesi e i deserti dell'estremo meridionale africano sono l'argomento della prime due puntate della docuseries, che negli episodi successivi, a cadenza mensile, visiterà i centri di eccellenza FCA come il Proving Ground di Balocco (VC), il Safety Center e il Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO). Luoghi emblematici e riferimenti mondiali in termini di ricerca e sviluppo: centri sperimentali, circuiti, stabilimenti e uffici in cui si lavora per la qualità totale.

Dopo i 'luoghi' sarà la volta dei 'temi': così What's Behind approfondirà argomenti più specifici come l'efficienza dei motori, la tecnologia, la cura dei dettagli, il comfort e il piacere di guida, l'aerodinamica, le modalità di trazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza