cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wojtyla-Roncalli: Obama, hanno cambiato la Chiesa e il mondo

28 aprile 2014 | 19.15
LETTURA: 1 minuti

"Il lavoro e la testimonianza di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II hanno cambiato non solo la Chiesa ma anche il mondo". Lo ha detto il presidente americano Barack Obama in un messaggio diffuso oggi dalla Casa Bianca.

"Michelle ed io ci uniano ai cattolici di tutto il mondo nelle celebrare la canonizzazione dei due Papi", afferma Obama, che sottolinea come Giovanni XXIII abbia articolato per la Chiesa "un forte ruolo nella causa della pace globale e la giustizia". Inoltre, con il Concilio Vaticano II, Papa Roncalli "ha rivoluzionato non solo aspetti del culto ma anche i rapporti della Chiesa cattolica con altre comunità di fede".

Papa Giovanni Paolo II, ha ricordato Obama, ha "ispirato Solidarnosc in Polonia", un movimento che ha "aiutato alla fine del comunismo in Europa orientale" e "si è espresso con forza contro l'apartheid in Sudafrica e il genocidio in Ruanda". Il presidente americano ha poi evidenziato il "rapporto speciale con i giovani" di Papa Wojtyla. Nel "celebrare questi Santi e la leadership di Sua Santità Papa Francesco - conclude Obama- siamo lieti di continuare a lavorare con Papa Francesco e i cattolici di tutto il mondo per il progresso della pace e la giustizia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza