cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enciclica: Wwf, dal Papa appello morale che chiama all'azione /Focus

18 giugno 2015 | 13.33
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

"Appello morale che dimostra profonda conoscenza e riflessione e chiama all'azione". Così il Wwf accoglie il messaggio che Papa Francesco affida alla sua Enciclica 'Laudato si', sulla cura della casa comune', presentata presso l'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. La gratitudine e il sostegno dell'associazione ambientalista alle parole del Pontefice verranno espresse anche attraverso la partecipazione alla Marcia 'Una Terra. Una Famiglia umana' che si svolgerà domenica 28 giugno a Roma, organizzata da Focsiv - Volontari nel mondo.

"Il messaggio di Papa Francesco aggiunge un approccio morale, tanto necessario per il dibattito sul clima. Il cambiamento climatico non è più solo una questione scientifica, è sempre più una questione morale ed etica. Esso colpisce le vite, i mezzi di sussistenza e i diritti di tutti, in particolare delle comunità povere, emarginate e vulnerabili", rimarca Yolanda Kakabadse, presidente del Wwf Internazionale. "Di fronte a questa sfida con la natura e la famiglia umana, dobbiamo rispettare la nostra casa comune e usarla con giudizio e con giustizia - sottolinea - Solo riscoprendo la nostra solidarietà con l'altro, riducendo gli sprechi e adottando consumo e produzione sostenibili, possiamo salvare il pianeta, la sua vibrante diversità della vita e garantire un futuro prospero per tutti noi". "Il 2015 deve essere l'anno di decisioni concrete, giuste e di ampia portata, l'anno in cui nessuno potrà sottrarsi all'azione", conclude Kakabadse.

Bianchi (Wwf Italia), smuova i cuori di tutti a partire da quelli di chi ci governa

"Abbiamo letto le parole del Papa con profonda emozione - afferma Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia - Già Papa Giovanni Paolo II e, soprattutto, Papa Benedetto XVI, avevano più volte richiamato alla salvaguardia della natura e dell'ambiente. Papa Francesco, dedicando un'intera Enciclica alla cura della Casa comune, indica l'ampiezza e l'urgenza dell'azione, esaminando nel dettaglio il legame tra la vita umana e i meccanismi biologici che la sostengono. Il cambiamento climatico, la distruzione della biodiversità, l'esaurimento delle risorse, gli sprechi non sono solo danni da motivare scientificamente ma diventano con l'Enciclica questione morale ed etica".

"La Casa comune si difende con la solidarietà e la pace, non con la sopraffazione e l'avidità - conclude Bianchi - Cogliamo quindi nell'appello del Papa l'invito ad agire insieme rivolto alle persone di buona volontà animate dalla stessa speranza di un mondo in cui gli esseri umani possano vivere in armonia, sia tra di loro che con la natura, con equità e solidarietà. Ci auguriamo davvero che l'alto messaggio del Papa smuova i cuori di tutti, a partire da quelli di chi ci governa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza