cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 22:38
Temi caldi

X Factor 2022, chi è Rkomi: ecco poker di giudici

27 maggio 2022 | 12.27
LETTURA: 2 minuti

Il cantante si aggiunge a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico

alternate text
- (Fotogramma)

Rkomi completa il poker di giudici di X Factor 2022. Il cantante, 28 anni, è l'ultimo giudice del talent di Sky e completa il tavolo unendosi a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico. Rkomi, all'anagrafe Mirko Manuele Martorana, approda a X Factor 2022 coronando l'anno della consacrazione, impreziosito dall'esordio al Festival di Sanremo e dal successo ottenuto con Insuperabile.

Il neogiudice è uno degli artisti più eclettici e di successo della nuova generazione italiana e approda in tv dopo un percorso cominciato ad appena 17 anni con i primi mixtape autoprodotti. Dopo la pubblicazione del progetto Dasein Sollen, nel 2017 fa uscire il suo primo album ufficiale, Io in Terra, apprezzatissimo da pubblico e critica e certificato disco di Platino. Nel 2018 è la volta del libro/EP Ossigeno, un concept project dedicato proprio al suo originale processo creativo. Il suo personale percorso di studio e approfondimento della musica lo porta a iniziare ad approcciarsi alla melodia e a creare un genere musicale a sé, senza confini né definizioni, a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d'autore a cui aspira.

Nel 2019 anticipato dal singolo Blu feat. Elisa, esce l’album Dove gli occhi non arrivano, certificato disco di Platino, registrato tra l'Italia e il Sudafrica. Un lavoro particolarmente ambizioso, dove si distacca dal classico metodo di produzione trap e hip hop per abbracciare una musicalità più sfaccettata e multiforme; in esso appaiono Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust. Oltre a questi, figura anche Jovanotti, che lo ospitò sul palco dell’ultimo grande Jova Beach Party a Milano Linate. Insieme a loro, un team di produttori all'avanguardia capitanati da Charlie Charles con la supervisione artistica di Shablo tra cui: Zef, Drillionaire, Dardust, Junior K e Daves the Kid.

Il suo ultimo lavoro ufficiale, Taxi Driver, uscito il 30 aprile 2021, è un concept album grazie al quale compie una personale metamorfosi artistica, sfoggiando la sicurezza che gli derivava da anni di scrittura nel rap e la freschezza di chi si approcciava per la prima volta al cantautorato. Ospita un artista per traccia: Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello.

L'album ha infranto ogni record precedente: ad oggi ha ottenuto 5 dischi di Platino, per diverse settimane è stato alla numero 1 della classifica italiana FIMI-GFK (dove è tuttora dopo 55 settimane in top 5). È l'album italiano più ascoltato del 2021 su Spotify; sempre sulla piattaforma di streaming, Rkomi è il terzo artista italiano più ascoltato del 2021.

Di Taxi Driver è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D’Amico, Calibro 35, Karakaz, più un ulteriore disco contenente l’intera performance per Mtv Unplugged.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza