cerca CERCA
Giovedì 20 Gennaio 2022
Aggiornato: 06:46
Temi caldi

In tv

X Factor, al via i live: Marco Mengoni super ospite della serata

27 ottobre 2016 | 14.36
LETTURA: 5 minuti

alternate text

Si accende tra poche ore la nuovissima X Factor Arena per otto puntate in diretta. Sarà il teatro di via Tertulliano di Milano, l'ex Linear Ciak, a ospitare la decima edizione del talent, mentre per la finale del 15 dicembre si farà ritorno al Forum di Assago. La stagione, per la prima volta in modalità live, è stata presentata oggi alla stampa. La gara tra i 12 concorrenti, scelti tra 30mila aspiranti pop star, andrà in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno Hd.

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali davvero prestigiosi, come Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia, The xx e Shawn Mendez. A rompere il ghiaccio stasera sarà proprio il vincitore della terza edizione del talent. Mengoni porterà sul palco un viaggio nella musica, che culminerà con 'Sai che', il primo singolo uscito il 14 ottobre che anticipa il nuovo progetto discografico 'Marco Mengoni Live', in uscita in tutti negozi di dischi e nei digital store il 25 novembre.

Nel corso dell’esibizione il cantante di Ronciglione sarà accompagnato al piano da un altro grande artista, Matt Simons, cantautore e autore che si esibirà per la prima volta sul palco di X Factor dopo il successo del suo album 'Catch and Release'.

Il talent show targato Sky torna con una giuria che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità che spaziano dal rap all'indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell'originalità. La decima edizione vedrà ancora alla guida Alessandro Cattelan, che condurrà il pubblico attraverso la gara dopo aver raccontato dal backstage la fase di selezioni, vivendo con i ragazzi le emozioni a caldo prima e dopo il palco.

La squadra degli Over è in mano a Manuel Agnelli che schiera Eva, Andrea e Alessandra Fortes Silva; i gruppi sono affidati ad Alvaro Soler che affronta il live con Daiana Lou, i Les Enfants e i Soul System; giudice degli Under Uomini è Arisa con la sua squadra composta da Lorenzo 'Loomy', Marco 'Fem' e Diego, mentre è Fedez a guidare le Under Donne con le sue Caterina, Gaia e Rochelle.

Durante la presentazione dei live di questa nuova edizione si è parlato dei Jarvis, il gruppo che dopo aver passato le selezioni ha rifiutato di partecipare alla fase finale del talent. La responsabile del programma, Eliana Guerra, precisa in conferenza stampa che "hanno liberamente scelto di non firmare il contratto discografico" e puntualizza che si tratta dello stesso contratto "che hanno firmato tutti gli artisti di X Factor nel mondo", da Marco Mengoni agli One Direction. "X Factor - aggiunge - è un programma molto serio e punta a lanciare degli artisti".

Su questo punto Fedez interviene specificando di aver visto quei contratti e aggiunge: "Sono gli stessi che ho firmato anche io fuori da X Factor". Mara Maionchi, a margine della conferenza, dice di non aver capito come mai i Jarvis hanno rifiutato. "Da discografica - aggiunge - non riesco a spiegarmi il perché. Ci si può lasciare anche in buona maniera se le cose non funzionano e se non ci si capisce, per cui faccio fatica a capire, non vedo una motivazione valida al loro gesto".

Andrà inoltre in scena un XTra Factor completamente rinnovato, con Mara Maionchi e Elio alla guida di Strafactor, un talent show 'parallelo' alla ricerca del talento 'più alternativo' in compagnia di Stazzitta (Daniela Collu).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza