cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Tv

X Factor omaggia le vittime Parigi

20 novembre 2015 | 11.01
LETTURA: 4 minuti

X Factor omaggia le vittime Parigi

"Abbiamo cominciato questa sera con la musica che un ragazzo italiano, un pianista, ha suonato fuori dal Bataclan a poche ore dai fatti di venerdì scorso. La musica può essere tante cose: passione, condivisione, libertà. Noi a questa libertà non vogliamo rinunciare ma vogliamo andare avanti con la nostra musica. E' l'arma più potente contro ogni violenza".

Si apre con le parole di Alessandro Cattelan il quinto Live di X Factor 9, che ha deciso di ricordare la stage di Parigi, riunendo sul palco i concorrenti del programma con i vincitori e alcuni ex concorrenti delle edizioni passate, che hanno intonato insieme 'Imagine' di John Lennon cantano attorno a un pianoforte bianco circondato da candele.

A caratterizzare il quinto Live è stata la doppia eliminazione, che non ha risparmiato Francesca, Luca, Gianluca e Lorenzo, il quartetto di Rimini dei Landlord, tra le band della squadra di Fedez. Finiti al ballottaggio contro Giosada, hanno proposto il loro cavallo di bataglia 'Youth' di Daughter. Fuori dal talent di punta di Sky Uno anche Leonardo, della categoria 'Under Uomini' di Mika, che dopo la prima manche votata dal pubblico a casa, è stato costretto ad abbandonare il programma.

Nel corso della puntata - che si è aperta con una giostra bianca nella quale i concorrenti hanno proposto uno alla volta il prorio cavallo di battaglia - ospite d'eccezione è stato Franco Battiato, che ha presentato la sua raccolta 'Anthology - le nostre anime'. Dopo l'eliminazione di Leonardo la seconda manche ha inizio. Il primo a salire sul palco è Giosada con 'Sex on fire' di Kings of Leon. Per Mika il ragazzo ha "follia e talento per una grande carriera", e convince anche Elio e Fedez.

Subito dopo, per la categoria 'Under Uomini' di Mika si esibisce Luca che canta 'All Of The Stars' di Ed Sheeran, ottenendo il plauso di tutti e quattro i giudici. "Luca is Back!" commenta soddisfatta Skin, seguita da Elio, Fedez e Mika. Il testimone passa poi ai Moseek, della squadra capitanata da Fedez, ma con 'Don't Speak' dei No Doubt la band non convince Elio, secondo il quale la performance ha avuto "troppe imprecisioni". Dello stesse parere anche Skin, che ritiene che l'arrangiamento non abbia "aiutato la voce di Elisa".

Enrica sale sul palco con 'You Gonna Go My Way' di Lenny Kravitz, ma la sua performance divide i giudici. Per Fedez è "troppo teatrale" così come Mika, che ritiene che ci sia troppa pressione sulla ragazza per fare sempre qualcosa di diverso, mentre Elio e Skin ne lodano l'esecuzione. Per la cantante degli Skunk Anansie è lei "la popstar italiana".

Davide della categoria 'Over di Elio' fa il suo ingresso con 'Vedrai Vedrai' di Luigi Tenco, conquistando la giuria, mentre gli Urban Strangers intonano 'What I Got' dei Sublime riarrangiata per l'occasione. "Pochi ingredienti ma usati bene" commenta Elio, mentre Fedez è perentorio: i suoi pupilli sono "i migliori di questa competizione".

Gli ultimi a calcare letteralmente il palco dell'X Factor Arena sono i Landlord con 'Metal & Dust' dei London Grammar, una performance giudicata buona all'unisono dai giudici. Tuttavia, aver convinto Mika, Elio, Fedez e Skin non basta, perché è proprio la band riminese a perdere il ballottaggio contro Giosada, che con 'Free Fallin' di John Mayer si guadagna l'accesso al sesto Live.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza