cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: 'Yamgu' il social travelling italiano diventa concierge virtuale per hotel

17 marzo 2016 | 12.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Un “amico locale” e tecnologico per viaggiare in modo facile e interattivo in oltre 3.200 destinazioni italiane e presto anche nelle principali città europee. E' questo Yamgu, acronimo di You Are My Guide, la piattaforma di social travelling 3.0 che tramite smartphone o desktop permette di organizzare il proprio itinerario turistico in tutta semplicità. Incubata presso l’I3P di Torino la Yamgu ha iniziato l’espansione nel settore B2B proponendo la versione con concierge digitale. (Video)

Con Yamgu, disponibile su smartphone (app gratuita compatibile con iOS e Android) o desktop, è possibile organizzare il proprio itinerario turistico scegliendo destinazione e date di viaggio: Yamgu, integrando open data e User Generated Content, è in grado di preparare un percorso personalizzato, tenendo conto di informazioni aggiornate, degli interessi, delle previsioni meteorologiche, nonché dei trend e degli eventi in tempo reale grazie ai commenti e alle foto degli utenti sui social network.

Yamgu è rientrata nella top 5 delle start up di innovazione tecnologica del settore travel designate a febbraio dal palco del Travel Disruptive Awards al Travel Technology Europe (Tte) di Londra. Yamgu, inoltre, è tra le 500 più promettenti start up tecnologiche in fase di lancio che, individuate in cooperazione con la comunità globale di tecnologia e key players, parteciperanno al Pioneers Festival a Vienna (24-25 maggio). Inoltre, YAMGU è stata selezionata per partecipare al The Next Web Conference, l’evento globale per start up, che si terrà ad Amsterdam il 26 e il 27 maggio: ogni anno vengono selezionate e invitate a partecipare a livello globale soltanto 200 start up.

L’espansione di Yamgu guarda anche agli operatori del settore. Yamgu infatti "offre una versione B2B che, fornita in white label agli hotel possono offrire ai loro ospiti un’applicazione che integra la guida di viaggio innovativa e social alle funzioni di concierge digitale”, spiega Ester Liquori, co-founder di Yamgu.

La piattaforma consente così ai professionisti dell’ospitalità di trarre pieno vantaggio dall’innovazione tecnologica: non solo si contribuisce al miglioramento dell’esperienza dei viaggiatori ma si crea per gli hotel l’opportunità di aumentare i propri ricavi con la vendita nell’immediato di servizi ancillari oltre a creare e mantenere un canale di contatto con il cliente per proposte di soggiorno future.

Un progetto in fase di espansione commerciale che ha già preso il via in alcuni hotel come il Grand Hotel Sitea, l’Art Hotel Boston, il Best Western Plus Albergo Genova a Torino e il Grand Hotel Alassio ad Alassio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza