cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Yemen, kamikaze olandese davanti a residenza presidenziale: 10 morti. Is rivendica

28 gennaio 2016 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

E' di almeno dieci morti il bilancio di un attacco con autobomba ad Aden, nel sud dello Yemen, vicino alla residenza del presidente Abd Rabbo Mansour Hadi. A riferire il bilancio è l'agenzia di stampa Dpa, che cita testimoni secondo i quali tra le vittime ci sono civili e agenti della sicurezza.

L'esplosione ha colpito un checkpoint fuori dalla residenza del presidente, che - secondo la tv al-Arabiya - era all'interno del palazzo al momento dell'esplosione. Testimoni hanno riferito che poco dopo l'esplosione un elicottero è stato visto partire dalla residenza del presidente. Secondo al-Arabiya, l'obiettivo dell'attentato era il sindaco di Aden, Aidarus al-Zubaidi, giunto in visita al palazzo presidenziale e uscito illeso.

L'attacco kamikaze è stato rivendicato dall'Is. Il sedicente Stato Islamico ha reso noto che a farsi esplodere è stato il 'foreign fighter' olandese che porta il nome di Abu Hunaifa al-Hollandi, scrive Rita Katz direttrice di Site.

Il premier yemenita Khaled Bahah e i ministri del governo sono tornati ad Aden appena tre giorni fa dopo mesi in esilio in Arabia Saudita. L'esecutivo era stato costretto a lasciare il Paese dopo l'attacco dello scorso 6 ottobre che ha fatto 18 morti, per lo più soldati degli Emirati, e che è stato rivendicato dall'Is. La capitale yemenita Sana'a è dal settembre del 2014 sotto il controllo dei ribelli sciiti Houthi.

Aden è stata liberata a luglio dalle forze filogovernative con l'aiuto della coalizione guidata dall'Arabia Saudita che punta a ripristinare l'autorità di Hadi nel Paese.

Da quando è stata indicata dal governo Hadi come capitale provvisoria dello Yemen, Aden è stata teatro di numerosi attacchi contro esponenti del governo e delle forze di sicurezza rivendicati dal ramo locale di al-Qaeda e dall'Is. Da inizio mese in città è in vigore il coprifuoco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza