cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Zanchetti, le borse 'aristocratiche' nella più pura tradizione artigiana

07 settembre 2016 | 16.09
LETTURA: 4 minuti

Modello Cardea, Zanchetti, primavera estate 2017
Modello Cardea, Zanchetti, primavera estate 2017

Tradizione e contemporaneità, artigianalità e originalità di forme e soluzioni. Zanchetti è un giovane brand marchigiano di borse alto di gamma che nasce nel 2011 e che oggi è alla sua quinta collezione. Nella più pura tradizione del fatto a mano, Zanchetti traduce in chiave moderna un'ispirazione aristocratica che mette cioè insieme heritage, maestria dei pellettieri italiani, cura maniacale dei dettagli. Francesco Cangiotti e Giacomo Zanchetti ne sono gli artefici, il primo in qualità di direttore commerciale e amministratore e il secondo di art director. In poco tempo dal lancio della prima collezione, al White di Milano, si posizionano nei migliori negozi multimarca italiani (comeTessabit a Como, Sugar ad Arezzo, Mantovani a San Giovanni in Valdarno, N. 30 a Milano, solo per citarne alcuni) con Amleto, una handbag con chiusura in metallo e manico a scomparsa che diventa una clutch perfetta per la sera. (Fotogallery)

"Il progetto - racconta Cangiotti all'Adnkronos - è iniziato alla fine del 2011, con me e con il mio socio Giacomo Zanchetti, che è il designer della linea e che in passato aveva lavorato per brand importanti. Tutto è cominciato come un sogno, un progetto che ha visto la nascita di Amleto, che ad oggi è la nostra borsa iconica, un bauletto che ha la particolarità di avere cerniera e chiusura che si trasformano e un manico che si richiude all'interno. Da doctor bag di giorno diventa una maxi pochette. Insomma, una borsa adatta a ogni occasione della giornata. Siamo partiti senza aspettative ma dal debutto al White abbiamo capito che il progetto era valido e così lo abbiamo strutturato e ampliato la collezione e i modelli". Oggi il campionario conta circa 40 borse.

Quelle di Zanchetti sono "un prodotto alto, puntato al lusso anche perché curiamo molto i pellami che sono pregiati, come cavallini, vitellini francesi e, come nostro materiale riconoscitivo, l'anguilla plissettata a mano".

La produzione è tutta localizzata nelle Marche, nella zona compresa tra Ancona e il maceratese. La distribuzione è focalizzata al momento oltre che in Italia anche in Giappone. "Qui - sottolinea Cangiotti - abbiamo avuto un buon riscontro. Da due anni abbiamo nostro showroom con un commerciale interno". Nel Sol Levante Zanchetti è presente in 10 negozi. Per il prossimo anno "contiamo di crescere del 50% nel 2016-2017 e di aumentare la distribuzione. Ci stiamo approcciando al mercato cinese e coreano".

L'ambizione maggiore resta quella di "aprire da qui ai prossimi dici anni negozi nostri, monomarca che ci consentano di ricreare la nostra atmosfera". Nel futuro più prossimo invece, l'inaugurazione del nostro e-commerce e a novembre il nuovo sito. Questo soprattutto per rivolgerci ai mercati come quello americano ed europeo".

Intanto si lavora al lancio dei nuovi modelli: "nell'estivo la novità si chiama Cardea, un volume più morbido, a secchiello, che ha un manico particolare che si ispira al cardine di una porta. Ci piace, come filosofia del brand, riprendere volumi del passato in chiave moderna. Oggi puntiamo molto sulle borse per consolidarci e un domani ci potremo lanciare anche su altri accessori. Non è escluso anche da uomo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza