cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Zebari, curdi disponibili a entrare nel nuovo governo

20 agosto 2014 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

"La decisione della leadership curda e di tutti i partiti curdi è che dovremmo partecipare al prossimo governo", ma a condizione che vengano rispettati "i nostri diritti. Non vi prenderemo parte (alla formazione del governo, ndr) senza un piano chiaro". Lo ha affermato in un'intervista all'emittente Rudaw l'ex ministro degli Esteri iracheno, Hoshyar Zebari.

Iraq: Zebari, curdi disponibili a entrare nel nuovo governo

"La decisione della leadership curda e di tutti i partiti curdi è che dovremmo partecipare al prossimo governo", ma a condizione che vengano rispettati "i nostri diritti. Non vi prenderemo parte (alla formazione del governo, ndr) senza un piano chiaro". Lo ha affermato in un'intervista all'emittente Rudaw l'ex ministro degli Esteri iracheno, Hoshyar Zebari, esponente dell'Alleanza curda, che ha aperto all'ingresso dei curdi nel nuovo esecutivo che il premier incaricato Haidar al Abadi sta cercando di formare.

Alle dichiarazioni di Zebari hanno fatto seguito quelle del premier uscente, Nuri al-Maliki, il quale in un discorso trasmesso dalla tv di Stato irachena ha sottolineato che "non deve entrare a far parte del governo nessuno che non appoggi l'unità dell'Iraq o che sostenga politiche settarie o sia influenzato da agende straniere". "La stabilità politica è un dovere - ha proseguito Maliki - dobbiamo evitare le rivalità e le tattiche dilatorie" nella formazione del "nuovo governo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza