cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zingaretti, cofinanziamento dei fondi Ue devono essere fuori da Patto

08 settembre 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

"Una cosa che si può fare se si hanno i conti a posto - ha detto il presidente della regione Lazio - e noi nel Lazio cominciamo ad averli e possiamo farlo"

Zingaretti, cofinanziamento dei fondi Ue devono essere fuori da Patto

Bisogna "riprendere la discussione sulla possibilità di togliere dai vincoli" del Patto di stabilità "la quota di cofinanziamento sulla programmazione, che darebbero subito una spinta alla buona spesa". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine di un incontro a Bruxelles con il commissario Ue alla Politica regionale, Johannes Hahn per presentare i 45 progetti per la programmazione dei fondi europei 2014-2020.

"Se il cofinanziamento stesse fuori -ha continuato- si metterebbero in moto risorse ingenti per lo sviluppo. Una cosa che si può fare se si hanno i conti a posto e noi nel Lazio cominciamo ad averli e possiamo farlo".

Zingaretti, nel dell'incontro a Bruxelles con il commissario Hahn, ha presentato i 45 progetti regionali per la programmazione dei fondi europei 2014-2020. Per il presidente della Regione Lazio "la novità questa volta è che siamo riusciti a concentrarci su 5 grandi priorità che sono agenda digitale, sostegno alle nuove imprese, green economy, integrazione socio-sanitaria e lavoro e inclusione sociale".

Per Zingaretti "è molto positiva la costanza con cui il Lazio ha cominciato ad avere rapporti con la Commissione. Questo è il terzo incontro in pochi mesi con il commissario Hahn. Vogliamo chiudere una stagione non positiva di frammentazione della programmazione europea".

Al termine dell'incontro Zingaretti ha spiegato che "abbiamo annunciato che stiamo continuando l'impegno affinchè tutti i fondi della vecchia programmazione, anche nel Lazio, vengano spesi, e anche su questo confermo che stiamo recuperando. Tra le scelte più importanti c'è la destinazione di 15 milioni di euro della vecchia programmazione per l'agenda digitale, che significa banda larghissima per tutti i comuni del Lazio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza