cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zingaretti inaugura a Sezze la prima casa della salute del Lazio

28 febbraio 2014 | 20.45
LETTURA: 2 minuti

Zingaretti inaugura a Sezze la prima casa della salute del Lazio

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato oggi a Sezze la prima casa della salute del Lazio, la prima di un circuito che entro l'anno diventera' realta' in tutte le province e a Roma. All'inaugurazione anche il direttore sanitario Michele Caporossi, Rodolfo Lena presidente Commissione Sanita' del Consiglio del Lazio.

Le case della salute rappresentano il cuore di un nuovo modello di sanita' per essere piu' vicini e di prossimita' ai cittadini. In questo modo il sistema sanitario della Regione Lazio avvia un processo di recupero, riqualificazione, rilancio delle sue strutture ad iniziare da quelle dismesse, chiamate a svolgere una nuova missione. Un processo aperto, in continua evoluzione che si arricchira' progressivamente di nuove attivita' e nuovi interventi strutturali. Ci sara', a disposizione dei cittadini un'unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi, ogni giorno, per i diversi servizi socio-sanitari tra cui quelli per le patologie croniche (per esempio diabete o ipertensione).

-"Se le Case della salute saranno un successo, questo non lo so, speriamo comunque di sì. Noi lotteremo perchè possano esserlo. Di certo saranno un risparmio importante per la nostra regione". E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dopo aver inaugurato a Sezze la prima casa della salute.

Ed ha ancora spiegato: "La stessa assistenza fatta oggi negli ospedali costa molto di più. Ogni giorno 1.300 euro negli ospedali, nelle Case delle salute 300, l'assistenza domiciliare 25. Ecco perchè speriamo di costruire, attraverso le Case della salute, una nuova assistenza socio-sanitaria".

Il presidente della Regione Lazio ha poi ricordato che "esistono tutta una serie di prestazioni per cui andare al Pronto soccorso è proprio un errore. Per esempio nelle case della salute svilupperemo l'assistenza domiciliare con medici di famiglia e costruiremo reti per dare sostegno agli anziani che potranno avere la visita periodica e il medico a casa. Molti medici stanno già aderendo alla nostra iniziativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza