Quasi 400mila persone hanno già prenotato una visita per partecipare all'ostensione delle spoglie mortali di San Francesco dal 22 febbraio al 22 marzo 2026 nella Basilica di Assisi. Il corpo del santo patrono d'Italia è stato spostato, questa mattina, dalla sua tomba, situata nella cripta, e ora è eposto ai piedi dell'altare papale della chiesa inferiore. Lo ha annunciato frate Marco Moroni, custode del Sacro Convento, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa nella Sala Cimabue del Centro Convegni Colle del Paradiso di Assisi, moderata dalla presentatrice del programma Rai "A Sua Immagine", Lorena Bianchetti, con la presenza di frate Giulio Cesareo, direttore dell'Ufficio comunicazione.
"Abbiamo prenotazioni di pellegrini da ogni parte del mondo, ovviamente con una predominanza italiana", ha detto frate Moroni. "Ci raccomandiamo la prenotazione, che naturalmente è gratuita", ha aggiunto, da effettuare attraverso il sito internet sanfrancescovive.org Per assistere i pellegrini durante il mese dell'ostensione, si alterneranno 416 volontari (il 63% sono donne), che hanno un'età tra i 16 e gli 80 anni.
"Per la città di Assisi e la nostra comunità francescana sarà una prova immensa e ci siamo organizzati al meglio per superarla", ha detto frate Moroni. Le ossa di San Francesco sono deposte per l'ostensione in una teca di vetro antisfondamento e antiproiettile. "Si potrà sostare davanti alle spoglie mortali di Francesco per pochissimo tempo. Nell'attesa di arrivare a questa esperienza profonda, ci sarà una preparazione spirituale all'interno della Basilica".