Migranti, Olanda avvia processo trasferimenti verso l'Italia

Con il nuovo Patto Ue tornano operativi i trasferimenti dei richiedenti asilo verso il Paese competente. Oltre ai Paesi Bassi ci sono Germania, Svizzera, Austria, Finlandia e Svezia

Migranti, Olanda avvia processo trasferimenti verso l'Italia
21 agosto 2026 | 11.11
LETTURA: 1 minuti

Anche l'Olanda si prepara a trasferire in Italia i cosiddetti 'dublinanti', i richiedenti asilo per i quali il nostro Paese è considerato competente secondo le regole europee. Diventano così sei i Paesi che hanno annunciato o già avviato procedure per riportare in Italia migranti arrivati nel nostro Paese e successivamente trasferitisi in altri Stati dell'Ue. Oltre ai Paesi Bassi ci sono Germania, Svizzera, Austria, Finlandia e Svezia.

"Il 12 giugno è entrato in vigore il Patto su asilo e migrazione. Ciò significa che, a partire da tale data, tutti gli Stati membri sono tenuti a rispettare le disposizioni previste dal Patto. Questo significa che i trasferimenti verso l’Italia devono nuovamente essere effettuati in conformità con le norme del Patto. Stiamo pertanto avviando questo processo anche con l’Italia", afferma all'Adnkronos un portavoce del ministero della Giustizia e della Sicurezza olandese.

"Sono in corso contatti per definire una procedura efficace per effettuare questi trasferimenti", aggiunge il portavoce. "Questi trasferimenti costituiscono una parte importante del Patto e, pertanto, devono essere attuati correttamente". L'Aia non ha ancora indicato quante persone potrebbero essere interessate né chiarito se le procedure riguarderanno soltanto chi è arrivato dopo il 12 giugno o anche i richiedenti asilo già presenti nei Paesi Bassi.

L'Olanda arriva dopo la Germania, che ha chiesto a Roma di rendere operativi i trasferimenti dei "dublinanti", e dopo Austria e Svizzera. Il fronte europeo, tuttavia, non è compatto. Francia e Spagna, almeno per ora, non hanno riattivato i trasferimenti verso l'Italia. Madrid punta sui meccanismi di solidarietà previsti dal nuovo Patto, mentre Parigi ha indicato la volontà di proseguire la collaborazione con Roma.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza