Nucleare Iran: per Kallas riaprire lo Stretto di Hormuz è una precondizione

Per l'Alta Rappresentante Ue Kallas i negoziati sul programma nucleare iraniano vanno subordinati all'apertura dello Stretto. "Speriamo che duri", dice.

L'Alta Rappresentante Ue Kaja Kallas
 - Fotogramma/Ipa
L'Alta Rappresentante Ue Kaja Kallas - Fotogramma/Ipa
15 giugno 2026 | 08.07
LETTURA: 1 minuti

Per l'Unione Europea "naturalmente l'accordo annunciato da Usa e Iran è il benvenuto. La prima fase è aprire lo Stretto di Hormuz", per poi "andare a negoziare sul nucleare e altri temi che sono importanti per la stabilità della regione". Lo dice l'Alta Rappresentante dell'Ue Kaja Kallas, a Lussemburgo a margine del Consiglio Affari Esteri

CTA

"Siamo in contatto" con le parti, prosegue, e "possiamo offrire aiuto" in vari campi, anche perché "abbiamo esperienza nel nucleare. Ne discuteremo" oggi nel Consiglio Ue. L'annuncio di una prossima apertura dello Stretto "è il benvenuto, incrociamo le dita, speriamo che apra venerdì". E, aggiunge infine, "speriamo che duri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza