TikTok, accordo su cessione ramo Usa. Trump: "Felice di averla salvata". E ringrazia Xi

TikTok ha annunciato l'intesa per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi

TikTok (Fotogramma/Ipa)
TikTok (Fotogramma/Ipa)
23 gennaio 2026 | 07.17
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump celebra l'accordo su TikTok, che ha annunciato l'intesa per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi. In un post su Truth, il presidente americano ha scritto: "Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok! Ora sarà di proprietà di un gruppo di grandi patrioti e investitori americani, il più grande al mondo, e sarà una voce importante". "Vorrei anche ringraziare il presidente cinese Xi - ha aggiunto - per aver lavorato con noi e aver approvato l'accordo".

"Insieme ad altri fattori", ha ricordato Trump, TikTok "è stata determinante per il mio successo tra i giovani elettori nelle elezioni presidenziali del 2024. Spero solo che in futuro sarò ricordato da coloro che usano e amano TikTok". Quindi, il presidente ha ringraziato il suo vice "e tutti gli altri membri della mia amministrazione che hanno contribuito a portare questo accordo a una conclusione davvero spettacolare, definitiva e positiva". E su Xi Jinping ha aggiunto: "Avrebbe potuto scegliere un'altra strada, ma non l'ha fatto, e gli siamo grati per la sua decisione".

Cosa cambia

Le attività di TikTok negli Stati Uniti sono dunque definitivamente passate in mano americana. La piattaforma social ha annunciato la finalizzazione delle operazioni, con la cessione da parte di ByteDance di una quota di maggioranza pari all'80% degli asset negli Usa in una nuova realtà dal nome TikTok Usds (United States Data Security) Joint Venture.

Tra gli investitori spicca in particolare Oracle, il cui cofondatore Larry Ellison è tra gli imprenditori più vicini a Trump. Attraverso l'investimento, l'azienda tech detiene il 15% delle quote, stessa percentuale degli altri due gruppi di punta dell'operazione, il fondo Mgx e il private equity Silver Lake.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza