Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 9 aprile

09 aprile 2022 | 08.16

Le news dell'ultima ora

Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi, 9 aprile, la rivelazione del Wall Street Journal sull'ordine di antidoti contro le armi chimiche da parte di Kiev, le parole del presidente ucraino Zelensky sull'attacco a Kramatorsk come nuovo "crimine di guerra" e il rapporto dell'intelligence britannica sulle truppe russe, ora concentrare sul Donbass. Le news dell'ultima ora:

ore 19.50 - "Quello che Putin ha fatto a Bucha e Irpin sono crimini di guerra ed hanno macchiato in modo permanente la sua reputazione e l'immagine del suo governo". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson che oggi a Kiev ha incontrato il presidente Zelensky.

ORE 19.37 - La banca centrale ucraina gela il tasso di cambio tra la grivna, la valuta locale e il dollaro per evitare le fluttuazioni. "Dopo la nostra vittoria, torneremo gradualmente al consueto regime di un tasso di cambio libero e elimineremo gradualmente le restrizioni", ha affermato il vice capo della banca centrale, Sergiy Nikolaychuk.

Il primo giorno di guerra, il 24 febbraio, il tasso di cambio ufficiale era di 29,25 grivnia per 1 dollaro e da allora è rimasto a quel livello. In altre banche ucraine, il tasso non si discosta di oltre il 10%.

ORE 19.29 - "Noi forniremo aiuti in modo che l'Ucraina non sarà mai più invasa". Lo ha detto Boris Johnson dopo l'incontro oggi a Kiev con il presidente Volodymyr Zelenskiy, sottolineando che Londra è pronta a continuare ad intensificare le sanzioni contro la Russia "settimana dopo settimana".

ORE 19.16 - "A seguito dell'ordinanza del presidente ucraino è avvenuto il terzo scambio dei prigionieri. A casa sono tornati 12 dei nostri militari tra cui una donna ufficiale e 14 civili tra cui 9 donne". Lo riferisce su Telegram è Iryna Vereshchuk, la vicepremier ucraina.

ORE 19.02 - "E' grazie alla risoluta leadership del presidente Zelensky e l'invincibile eroismo e coraggio del popolo ucraino che le mostruose mire di Vladimir Putin sono state bloccate". Lo ha detto Boris Johnson dopo aver incontrato oggi il presidente ucraino a Kiev, secondo quanto riporta Downing Street.

ORE 18.51 - Il governo ucraino ha appena istituito un canale speciale dove è possibile effettuare il riconoscimento delle vittime uccise nella strage di Bucha attraverso delle foto scioccanti, che ritraggono i corpi dei civili massacrati dai bombardamenti. Le foto immortalano le vittime fin nei minimi particolari, ed hanno l'unico scopo di rendere possibile ai familiari e ai congiunti di riconoscere i loro cari ma, per ovvi motivi, è pubblico. Ecco quindi che i canali di informazione locali avvisano gli utenti di non aprire i post se non è strettamente necessario.

ORE 18.43 - L'esercito russo "sta uccidendo e torturando i membri della stampa". Lo denuncia su Telegram Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, riferendo inoltre di "nuove informazioni sulle circostanze della morte del regista lituano Mantas Kvedaravicius a Mariupol, imprigionato e poi ucciso dai razzisti. Gli occupanti hanno gettato il suo corpo in strada e la moglie, rischiando la vita, l'ha portato fuori dalla città bloccata e portato in Lituania. Per la sua sicurezza la vera causa della morte del regista non è stata annunciata prima".

ORE 18.31 - Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, le forze armate russe avrebbero distrutto 428 droni (Uav), 229 lanciarazzi, 127 aerei, 98 elicotteri, 2.037 carri armati e altri veicoli da combattimento corazzati delle forze armate dell'Ucraina. Lo ha annunciato oggi il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa Igor Konashenkov secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'.

ORE 18.23 - "Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso e addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero''. Lo ha detto Silvio Berlusconi alla convention di Fi condannando l'operato di Vladimir Putin, per 'l'aggressione'' all'Ucraina.

ORE 18.19 - ''L'aggressione all'Ucraina, anzichè portare la Russia in Europa, l'ha portata nelle braccia della Cina. Peccato, peccato!''. Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando alla Convention di Fi.

ORE 18.14 - "Secondo le autorità cittadine, finora a Bucha sono stati uccisi in totale 360 civili, di cui almeno dieci bambini". Lo scrive sui suoi profili social Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, denunciando che nella cittadina a nord-ovest di Kiev i russi "avevano allestito in via Yablonska una vera camera di tortura. Secondo i sopravvissuti, il quartier generale di Kadyrov (il leader ceceno, ndr) era qui. Hanno sparato alle persone in faccia, bruciato loro gli occhi, tagliato parti del corpo e torturato a morte non solo gli adulti ma anche i bambini".

ORE 18.02 - La campagna internazionale 'Stand up for Ukraine' ha raccolto 9,1 miliardi di dollari per aiutare gli sfollati interni ed i rifugiati all'estero a causa del conflitto. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, specificando a questi si aggiunge il miliardo promesso dalla Ue, finendo così per superare la soglia dei 10 miliardi di euro. "La solidarietà dei Paesi, delle imprese e delle persone di tutto il mondo porta un po' di luce in un'ora così buia", ha detto.

ORE 17.51 - "La leadership è un onere che viene assunto volontariamente mentre tutti gli altri cercano di evitare la responsabilità. Non ci sono mai molti veri leader. Ed è molto positivo che tra loro ci siano veri amici dell'Ucraina, come il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, sottolineando - nel giorno della visita a Kiev di Boris Johnson - che il primo ministro britannico "fin dall'inizio dell'aggressione russa è stato in contatto diretto con il presidente Vladimir Zelensky. E oggi ho visitato di nuovo Kiev. La conversazione è stata molto ricca e costruttiva".

ORE 17.36 - "Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori da principio dell'invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell'Ucraina". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando le foto del suo incontro con Boris Johnson. "Benvenuto a Kiev, amico mio", conclude Zelensky.

ORE 17.23 - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito un "orrore" quanto visto a Bucha e ribadito la propria "ammirazione" per gli ucraini che stanno combattendo contro l'invasione russa. "Non ci sono parole per l'orrore al quale ho assistito a Bucha, il volto cattivo dell'armata di Putin che terrorizza le persone", ha detto von der Leyen durante l'evento internazionale di raccolta fondi 'Stand Up For Ukraine' a Varsavia, in Polonia. "Ho tanta ammirazione per i nostri coraggiosi amici ucraini che stanno combattendo contro tutto questo. Combattono la nostra guerra", ha affermato.

ORE 17.09 -Si stima che, all’inizio di febbraio 2022, le testate nucleari all’interno dell’arsenale russo ammontino a un totale di poco meno di 6mila unità. Di queste, il numero di quelle utilizzabili rappresenta più della metà del totale, ovvero circa 4.477 unità, di cui 1.588 sono quelle già schierate e operative, considerando sia le armi strategiche sia le non strategiche. E’ quanto emerge dall’approfondimento a cura di Alessandro Ricci, dedicato all’arsenale nucleare russo, pubblicato nell’ultimo numero di “Iriad Review. Studi sulla pace e sui conflitti”.

ORE 16.56 - L'Unione europea nei prossimi due giorni discuterà del proprio sostegno all'indagine per crimini di guerra in Ucraina in una serie di incontri con il procuratore capo della Corte penale internazionale dell'Aia. Lo ha riferito la Commissione europea, annunciando che il procuratore capo Karim Khan, incontrerà domani in Lussemburgo il responsabile della politica estera della Ue, Josep Borrell: Il giorno successivo, lunedì, Khan prenderà parte, sempre in Lussemburgo, a un incontro dei ministri degli Esteri Ue.

ORE 16.40 - "Il primo ministro si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky di persone in segno di solidarietà con il popolo ucraino". Così un portavoce di Downing Street conferma la missione, a sorpresa, di Boris Johnson a Kiev, sottolineando che al centro del colloquio con il presidente ucraino vi è "il sostegno a lungo termine del Regno Unito all'Ucraina". Johnson poi "presenterà un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari" a Kiev, ha concluso il portavoce secondo quanto riporta la Bbc.

ORE 16.28 - Anche Boris Johnson si reca in visita a sorpresa a Kiev. Lo rende noto l'ambasciata ucraina nel Regno Uniti che ha pubblicato su Twitter una foto dell'incontro tra il premier britannico e il Volodymyr Zelensky, con la scritta "suprise", sorpresa.

ORE 16.19 - "Non esiste altra soluzione se non una soluzione di pace e una soluzione diplomatica a quello che sta avvenendo in questo momento in Ucraina, tenendo ben presente che l'aggressione all'Ucraina è russa, che Putin ha scatenato questa guerra, che per fare la pace bisogna volerlo in due e Putin in questo momento non sta dimostrando di volere la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggi a Marano (Napoli) per la consegna di un bene confiscato alla criminalità a un'associazione del terzo settore.

ORE 16.08 - "L'Italia ha un ruolo fondamentale nel negoziato diplomatico per la pace e l'Italia sarà uno dei Paesi garanti dell'accordo di neutralità dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggi a Marano (Napoli) per la cerimonia di consegna di un bene confiscato, la casa di Armando Del Core condannato per l'omicidio del giornalista Giancarlo Siani, all'associazione Terra Viva. "Noi saremo tra quelli, come lo siamo adesso, che stanno contribuendo a un a soluzione negoziata e diplomatica che porti al cessate il fuoco, all'evacuazione dei civili e ad un accordo di pace", ha aggiunto Di Maio.

ORE 15.54 - L'Ucraina è "sempre pronta" a colloqui con la Russia, in stallo dopo la scoperta delle atrocità commesse nelle città da dove si sono ritirate le forze russe. Lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa oggi a Kiev con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer. "Noi siamo pronti a combattere - ha detto il presidente ucraino - e cercare parallelamente delle vie diplomatiche per fermare questa guerra. Al momento - ha concluso - noi prendiamo in considerazione parallelamente un dialogo".

ORE 15.31 - Sono arrivati in Russia i quadri di proprietà russa che erano stati bloccati all'inizio del mese dalle Dogane finlandesi. Lo riferisce il ministero della Cultura della Federazione russa. I mezzi che sono stati bloccati il 2 e il 3 aprile in Finlandia trasportavano capolavori provenienti dai più importanti musei del Paese - come l'Hermitage di San Pietroburgo - e che erano stati esposti in Italia (Milano e Udine) e in Giappone. I mezzi ora stanno andando a San Pietroburgo e a Mosca.

ORE 15.04 - Nessun impatto preoccupante per il Porto di Genova dalle nuove sanzioni Ue decise contro la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. Le nuove sanzioni prevedono in particolare il divieto di accesso ai porti dell'Ue per le navi che battono bandiera russa, con deroghe per i prodotti agricoli ed alimentari, gli aiuti umanitari e l'energia. Il traffico con Ucraina e Russia al Porto di Genova, infatti, spiegano all'Adnkronos, incide per meno del 2% su base annua.

ORE 14.42 - L’Elemosiniere del Papa domani partirà di nuovo per Kiev. Consegnerà un’altra ambulanza a nome del Papa. Una visita più che simbolica che porterà Krajewski a rimanere tra gli ucraini per tutta la Settimana Santa per fare sentire la vicinanza del Papa.

ORE 14.38 - La Germania è arrivata quasi al limite delle sue possibilità per quanto riguarda il rifornimento di armi all'Ucraina. Ad affermarlo è il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht in un'intervista al quotidiano 'Augsburger Allgemeine' sottolineando che per "mantenere le proprie capacità di autodifesa le future forniture all'Ucraina dovrebbero sempre più essere effettuate direttamente dall'industria degli armamenti".

ORE 14.37 - Sono almeno 1.766 i civili rimasti uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio. I feriti sono almeno 2.383. Questo il bilancio secondo l'ultimo aggiornamento dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani che registra tra le 1.766 vittime civili almeno 284 donne, 69 bambini, 27 ragazze e 43 ragazzi.

ORE 13.55 - L'Unione europea accusa la Russia della responsabilità dell'attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nel quale sono morte decine di persone, equiparando l'episodio a un crimine di guerra. "E' stato un bombardamento brutale e indiscriminato di civili innocenti, compresi molti bambini, che stavano fuggendo per il timore di un altro russo alle loro case e al loro Paese", ha affermato un portavoce della Ue. "I responsabili di questo crimine di guerra dovranno essere puniti. Non deve esserci impunità per i crimini di guerra. La Ue appoggia le misure a garanzia delle punizioni per le violazioni dei diritti umani e della legge umanitaria internazionale", ha affermato il portavoce europeo.

ORE 13.45 - Continuano gli attacchi russi nella regione di Luhansk. A Severodonetsk, città ucraina situata nell'oblast di Luhansk, le forze russe avrebbero ucciso una donna. Altre quattro persone sarebbero rimaste ferite a Rubizhne, sempre nell'oblast di Luhansk. Lo riferisce su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale ucraino di Luhansk, Serhii Haidai.

ORE 13.38 - Kiev e anche Bucha. Il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, è nella capitale ucraina per l'incontro con il presidente, Volodymyr Zelensky, e per vedere il sindaco, Vitali Klitschko, con l'obiettivo dichiarato di offrire supporto politico e umanitario all'Ucraina dopo oltre un mese di conflitto dopo l'invasione russa. Prevista anche una visita a Bucha. Al suo arrivo in Ucraina, Nehammer ha insistito con i giornalisti sulla necessità di un'indagine da parte di esperti internazionali indipendenti sugli orrori di Bucha.

ORE 13.38 - La Francia ha deciso il sequestro di un quadro della collezione Morozov che apparteneva all'oligarca russo Petr Aven e che era stato prestato alla Fondazione Louis Vuitton in occasione di una mostra che si è svolta a Parigi dal 22 settembre 2021 al 3 aprile 2022. Lo riferisce 'Le Monde'.

ORE 13.37 - "L'Italia ha un canale aperto con tutte e due le parti, sia con l'Ucraina che con la Russia. Continuiamo a sostenere la Turchia nello sforzo diplomatico di arrivare alla pace e continuiamo a essere uno dei Paesi considerato, e che sarà considerato, garante dell'accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, questa mattina a Volla (Napoli) per una manifestazione organizzata nell'ambito della giornata per la consapevolezza dell'autismo.

ORE 13.02 - "L'Austria ci sostiene nella resistenza all'aggressione russa. La visita del cancelliere federale Karl Negammer a Kiev è un importante manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 12.49 - "Nelle guerre sono sempre i civili ad essere colpiti, ma la strage alla stazione, con la gente che da lì cercava di fuggire come consigliato loro dalle autorità, ha avuto un impatto visivo come poche altre". Lo dice dall'Ucraina all'Adnkronos Maurizio Debanne, di Medici Senza Frontiere, commentando l'ordigno fatto esplodere a Kramatorsk.

ORE 12.45 - La Duma di Stato russa ha denunciato che Google ha bloccato il suo canale di trasmissione ufficiale sulla piattaforma YouTube. "Google ha bloccato il canale YouTube di Duma TV. Aveva più di 145.000 abbonati e i nostri video hanno ricevuto oltre 100 milioni di visualizzazioni in totale", ha affermato l'ufficio stampa della Duma. Il canale televisivo della camera bassa del Parlamento russo, che pubblica commenti esclusivi dei deputati e trasmissioni di sessioni plenarie, era stato finora esentato dalle restrizioni che i social media Usa hanno imposto agli organi ufficiali e ai media russi come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina.

ORE 12.25 - ''Milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina e si sono messe in marcia verso l'Europa. Dobbiamo essere pronti a fare tutto il necessario per garantire un futuro senza timori per chi arriva alle nostre frontiere ed essere espressione tangibile del nostro modello europeo. Io ringrazio tutti gli italiani che hanno aperto le loro case per dare rifugio ai cittadini ucraini''. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, in un video messaggio alla Convention di Fi.

ORE 12.08 - Artificieri al lavoro nella regione di Chernihiv a Yahidne e Lukaschivka. Nella chiesa Voznesensk era installato il quartiere generale delle forze russe: gli artificieri hanno trovato i corpi dei civili locali uccisi da russi. Lo riferisce il Servizio per le emergenze nazionali ucraine. Rinvenuti oggetti esplosivi.

ORE 11.54 - "Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Le prove raccolte delle atrocità commesse dall'esercito russo in Ucraina garantiranno che questi criminali di guerra non sfuggano alla giustizia", aggiunge, con il link al sito in inglese https://war.ukraine.ua/russia-war-crimes.

ORE 11.49 - E' stata scoperta a Vilhivka, nella regione di Kharkiv, dalle forze militari ucraine una fossa comune con i soldati russi. Lo rendono noto i media locali.

ORE 11.47 - ''L'Ucraina sta lottando con gesti di straordinario eroismo, che rappresentano un esempio per tutti noi e noi dobbiamo sostenerli''. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola in un video messaggio alla convention di Fi.

ORE 11.40 - L'Ucraina si aspetta di ottenere per giugno lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue. "L'Ucraina ha ricevuto il questionario per l'adesione all'Ue. Abbiamo già fatto molto lavoro di preparazione, quindi siamo pronti a muoverci rapidamente. Ci aspettiamo di ottenere lo status di Paese candidato a giugno - ha scritto su Twitter Olga Stefanishyna, vice ministro per l'Integrazione europea - Fa parte della nostra ripresa e vittoria sull'aggressore russo che vuole invertire il percorso democratico dell'Ucraina".

ORE 11.31 - "Riapriremo subito dopo Pasqua la nostra ambasciata a Kiev". Lo ha deciso il ministro Luigi Di Maio dopo la riunione di coordinamento di questa mattina alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. "Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev e saremo tra i primi a tornarci", ha detto Di Maio all'Unità di Crisi insieme all'ambasciatore Zazo in collegamento da Leopoli e all'ambasciatore Starace da Mosca.

ORE 11.14 - "Odessa è una città meravigliosa, legata all’Italia da secoli di storie comuni, che rischia la distruzione. Agire subito perché venga dichiarata da Unesco patrimonio dell’umanità". E' quanto chiede il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nella videocall con il sindaco della città ucraina di Odessa, Gennadiy Trukhanov.

ORE 10.46 - E' stato rapito a Kherson l'ex governatore dell'amministrazione regionale Andrii Putilov. Lo comunica Ukr Pravda, basandosi sulle proprie fonti.

ORE 10.45 - "Chi pensava che una guerra in Europa potesse essere meno sporca di guerre del Medio Oriente o dell'Africa ha trovato sin dall'inizio una smentita a questa previsione. Amnesty International ha documentato, già dal 24 febbraio, crimini di guerra consistenti in attacchi contro obiettivi civili anche attraverso l'uso di armi vietate come le bombe a grappolo. Sono stati colpiti scuole adibiti a rifugi, ospedali, centri abitati; ci sono state uccisioni di civili, denunce di torture e di stupri, e tutto questo chiama in causa essenzialmente le forze russe. Abbiamo anche segnalato trattamenti di russi fatti prigionieri dalle forze ucraine in violazione delle norme di guerra". Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta così all'Adnkronos le stragi di civili sul fronte ucraino.

ORE 10.05 - Ha ripreso a funzionare questa mattina la stazione della metropolitana Beresteiska, a Kiev. Lo rendono noto i media locali. Quattro filobus sono invece attivi dove le stazioni restano chiuse, a Maidan Nezalezhnosti e Klovska.

ORE 9.55 - Una esplosione è avvenuta poco fa in città, ma non ci sono vittime e la situazione è sotto controllo. Lo ha reso noto il sindaco della regione del Mar Nero di Odessa, Vasyl Gulyaev.

ORE 9.40 - Sono 19.100 i soldati uccisi, 151 gli aerei distrutti, 136 gli elicotteri, 705 i carri armati. E ancora, sempre secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine e postato dalle diverse chat telegram, sono 335 - tra gli altri componenti dell'esercito di Putin persi ad oggi - i pezzi di artiglieria eliminati, 7 le navi e 1.363 i veicoli .

ORE 9.32 - "I russi stanno prendendo d'assalto Rubizhne e Popasna e lanciano attacchi di artiglieria contro quartieri residenziali di altre località". Lo ha denunciato su Telegram il governatore di Lushansk, Serhiy Haidai, come riporta Ukrinform. "Ancora una volta, fuoco sui vecchi quartieri di Severodonetsk, un palazzo è in fiamme - ha aggiunto - Da accertare il bilancio delle vittime".

ORE 9.04 - L'assistenza militare all'Ucraina potrebbe potenzialmente portare a un "confronto militare diretto" tra Usa e Russia. Lo ha affermato a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. "Gli Stati occidentali sono coinvolti direttamente negli eventi attuali in quanto continuano a pompare l'Ucraina con armi e munizioni, incitando ulteriori spargimenti di sangue - ha detto - Simili azioni sono pericolose e provocatorie perché dirette contro il nostro Stato". "Possono portare gli Stati Uniti e la Russia sulla via di un confronto militare diretto - ha incalzato - Qualsiasi fornitura di armi ed equipaggiamenti militari dall'Occidente, effettuata con convogli attraverso il territorio dell'Ucraina, è un obiettivo militare legittimo per le nostre forze armate".

ORE 8.41 - Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. E' la denuncia dell'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali.

ORE 8.19 - Sono dieci i 'corridoi umanitari' "concordati" per oggi in Ucraina, per l'evacuazione dei civili dalle regioni assediate, anche per abbandonare con mezzi privati la città di Mariupol. Lo ha reso noto la vice premier Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian.

ORE 8.06 - "Bisogna liberare la gente dal terrore nazista. Significa che tutte le organizzazioni naziste devono essere disarmate, sciolte e vietate" e sui tempi "si sperava presto, ma abbiamo sottostimato la propaganda". Parla così con la Repubblica Serghej Markov, direttore dell’Istituto di Ricerche politiche di Mosca, già deputato e uomo di fiducia di Vladimir Putin dal 2011 al 2018.

ORE 7.46 - L'agenzia S&P ha declassato da 'Cc' a 'Sd' (default selettivo) il debito in valuta estera a lungo termine della Russia. La decisione giunge in seguito al pagamento in rubli e non in dollari delle emissioni di 'Russia-2022' e 'Russia-2042', le cui cedole a scadenza 4 aprile valevano quasi 595 milioni di euro.

ORE 7.35 - "La regione del Donbass, Mariupol e Mykolaiv": qui, stando all'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa britannico, "continuano a concentrarsi le operazioni russe" in Ucraina, "appoggiate da continui lanci di missili da crociera" da parte delle forze navali russe. Secondo le valutazioni, è possibile un aumento dell'attività aerea russa nel sud e nell'est dell'Ucraina.

ORE 7.23 - L'organizzazione umanitaria Direct Relief ha fatto sapere di aver risposto a una richiesta del ministero della Salute di Kiev per circa 220.000 fiale di un farmaco, l'atropina, che può essere utilizzato per attenuare gli effetti di armi chimiche. Lo scrive il Wall Street Journal. "Direct Relief sta inviando questo farmaco nella speranza che non si verifichi mai un attacco che ne richieda l'uso", ha detto Alycia Clark dell'organizzazione. Nel 2017, si legge, Direct Relief aveva fatto lo stesso per gli operatori sanitari in Siria.

ORE 7.15 - "Come il massacro di Bucha", anche l'attacco missilistico avvenuto ieri a Kramatorsk dovrà essere considerato in tribunale come "molti altri crimini di guerra russi". Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel consueto messaggio alla nazione pubblicato sui social.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Adnkronos