cerca CERCA
Venerdì 28 Gennaio 2022
Aggiornato: 12:08
Temi caldi

TRANSIZIONE ECOLOGICA

alternate text

Pnrr, Uncem: "Arginare corsa a bandi per borghi d'Italia"

"Leggo con sorpresa che Archistar di fama mondiale passerebbero volentieri dal grattacielo di Singapore, o dalle nuove Porte di Milano, ai borghi d'Italia. 1 miliardo di euro fa gola, come miele. E la corsa a fare i venti 'borghi dei borghi', dotati di 20 milioni ciascuno, per operazioni che non abbiamo ancora capito a cosa possano servire, è intensa". Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

alternate text

Edilizia residenziale pubblica, Campania trasmette progetti al Mims finanziati dal Pnrr

La Regione Campania ha trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile l'elenco dei progetti ammessi e di quelli finanziati nell'ambito del Fondo complementare Pnrr "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica". Si tratta di 60 interventi, di cui 8 presentati dall'Acer Campania, 2 dal Comune di Napoli e 50 da Comuni appartenenti alla città metropolitana e alle province regionali.

alternate text

Pnrr, Patuanelli: 'Dati certificano efficacia strutturale Transizione 4.0'

"Abbiamo sempre detto che le risorse del Pnrr vanno investite e non spese. Fa piacere leggere oggi i dati forniti da FederUnacoma, che certificano l’impatto di quello che è il più grande investimento attuato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ossia la resa strutturale di Transizione 4.0 che introduce anche Agricoltura 4.0. Una misura studiata, voluta e implementata dal MoVimento 5 Stelle". Così il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli.

alternate text

Pnrr: Mite, su rinnovabili via Commissione tecnica si Pniec

Si insedierà martedì 18 gennaio la Commissione Tecnica Pnrr-Pniec, l’organismo che svolgerà le funzioni di valutazione ambientale di competenza statale dei progetti compresi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, di quelli finanziati a valere sul fondo complementare e dei progetti attuativi del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima.

alternate text

Copasir: "Pnrr occasione per transizione energetica, promuovere filiera nazionale"

"Nel corso dei lavori dell'indagine conoscitiva, si è posto in risalto che la disponibilità delle risorse messe in campo nel Pnrr costituisce un'occasione imperdibile per sostenere, da un lato, il processo di transizione energetica e, dall'altro, per promuovere una vera e propria filiera nazionale che tenga conto sia delle possibilità produttive di fonti energetiche che possono realizzarsi sul nostro territorio sia della valorizzazione delle nostre stesse aziende nel settore della componente mate...

Pnrr: Cgil Toscana, grave pdl regionale Pd su esclusione verifiche ambientali

"La proposta di legge regionale avanzata da un gruppo di consiglieri del Partito Democratico, avente come scopo l'esclusione dalle verifiche ambientali e dal rispetto delle norme di programmazione territoriale per le opere rientranti nei progetti del Pnrr, è grave e preoccupante". Lo dichiarano Maurizio Brotini, segreteria regionale Cgil Toscana, e Simone Porzio, responsabile ambiente e territorio Cgil Toscana.

alternate text

Fontana (Mite): 'Approvato programma controllo inquinamento'

"Parere favorevole da Conferenza unificata sullo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri recante approvazione del programma nazionale di controllo dell’inquinamento atmosferico che sarà aggiornato nel mese di aprile 2023". Lo dichiara in una nota Ilaria Fontana, sottosegretaria al ministero della Transizione Ecologica, oggi presente in conferenza unificata. 

alternate text

Transizione energetica e finanza green, la parola alle aziende

Inquadrare il processo della transizione green, che coinvolge tutte le aziende e Pmi del Paese, con il rischio finanziario. E' stato questo il tema del convegno 'Energia, CO2 e rischio finanziario', organizzato all’Università di Ca’ Foscari da eAmbiente Group e dall’Associazione Ca' Foscari Alumni , che dal 2011 riunisce tutti i laureati dell’ Ateneo. Questo è stato il secondo incontro, celebrato in modalità remota ed in presenza, del format creato da eAmbiente Group denominato 'TalkAboutGreen', ...

ora in
Prima pagina
Tag più usati
in questa pagina

pnrr

ambiente

biodigestore

biodigestore area

borghi d'italia

giunta comunale di napoli

lungo termine

ottica futura

raccolta differenziata

streaming da bologna

articoli
in Evidenza