cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capri senz'acqua, sabato di caos per turisti e residenti

La comunicazione del gestore Gori: "Problema risolto e graduale ripristino fornitura dalle 18". Il sindaco aveva bloccato gli arrivi dei turisti, senza prenotazione, per evitare ulteriori disagi

Persone al Molo Beverello (Fotogramma)
Persone al Molo Beverello (Fotogramma)
22 giugno 2024 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

Sabato nero sull'isola di Capri rimasta senz'acqua per un guasto. Una bolla d'aria nella condotta sottomarina che alimenta i rubinetti dell'isola ha fatto infatti scattare l'emergenza idrica, costringendo il sindaco Paolo Falco a firmare un'ordinanza di divieto di sbarco per i non residenti, successivamente revocata.

La fornitura di acqua è tornata a partire dalle 18, come comunicato dal gestore Gori che, in riferimento al guasto improvviso alla condotta adduttrice che serve la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri, verificatosi giovedì 20 giugno presso la Strada Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia, ha informato che "il problema è stato individuato e risolto. È completato, pertanto, il riempimento della condotta sottomarina per Capri ed è stato avviato il servizio alle prime utenze".

Cosa è successo

Il sindaco Paolo Falco oggi ha condiviso con il collega di Anacapri una nuova ordinanza per limitare gli accessi sull'isola ai soli "clienti di strutture ricettive che abbiano disponibilità di risorse idriche sufficienti a garantirne l'ospitalità e che presentino alla biglietteria attestazione di prenotazione". A Capri, infatti, ogni struttura ricettiva e abitazione ha dei serbatoi alimentati dalla rete idrica e avevano ancora disponibilità di acqua, nonostante il guasto.

Un'emergenza acqua "mai vista prima", come ha raccontato il sindaco Falco. Oggi si è svolta una riunione dell'unità di crisi che ha visto anche il sindaco di Anacapri, i due consigli comunali dell'isola, protezione civile e albergatori alla ricerca di una soluzione per tamponare l'emergenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza