cerca CERCA
Mercoledì 12 Maggio 2021
Aggiornato: 10:14
Temi caldi

FORUM AVEDISCO 2021 - Vendita Diretta: il presente è digitale

12 maggio 2021 | 08.06
LETTURA: 1 minuti

L’evoluzione della relazione coniuga offline e online

La vendita diretta è un settore con una lunga storia e grandi tradizioni che ha visto tutte le trasformazioni della società degli ultimi 100 anni.

Oggi siamo in presenza di una rivoluzione che ha cambiato il modo di vita delle persone, la rivoluzione tecnologica, con la possibilità di avere accesso in tempo reale a tutte le informazioni, possibilità di intrattenimento e di acquisto immediato.

In molti casi si fa riferimento al commercio elettronico come un possibile antagonista delle vendite dirette.

Infatti, nonostante un andamento sempre positivo del settore delle vendite dirette, la percezione diffusa, e in parte giustificata dall’andamento di alcune grandi aziende, è quella di un cambiamento delle abitudini dei consumatori, legato allo sviluppo delle vendite online, per alcuni versi più alla moda.

Ma il commercio elettronico non potrà sostituire il contatto diretto.

Nella vendita diretta a domicilio, il contatto diretto con l’azienda, tramite i propri incaricati alla vendita, è prerogativa essenziale per effettuare un acquisto.

Ecco perché la vendita diretta è ancora un modello capace di dare valore alle imprese e alla società in una prospettiva di tecnologie sempre più immersive e non è casuale che già oggi il 20% degli incaricati alla vendita in Italia è under 35.

Per non parlare della chiave femminile: il 65% degli incaricati è costituito da donne, oltre 185mila.

In un contesto complesso come quello attuale, una risposta immediata arriva proprio dal mondo della vendita diretta: una professione che appassiona e consente un inserimento immediato per tutti coloro che vogliono fare della capacità di interazione, della possibilità di gestire il proprio tempo e della conoscenza delle nuove tecnologie una professione ricca di soddisfazioni economiche, ma soprattutto umane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza