cerca CERCA
Mercoledì 17 Luglio 2024
Aggiornato: 13:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci aspetta

Le previsioni all'Adnkronos del climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana

Coppia al mare - AFP
Coppia al mare - AFP
14 giugno 2024 | 00.23
LETTURA: 1 minuti

Quella che sta per arrivare potrebbe essere un'estate con temperature al di sopra della media. "I dati del 'Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine' suggerirebbero che i mesi di luglio e agosto sul Mediterraneo potrebbero essere molto caldi", spiega all'Adnkronos il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.

"Di grandi novità da qui al 20-25 giugno non ce ne sono, - continua Mercalli - permangono i temporali al nord e caldo al sud. Mentre da luglio si dovrebbe gradualmente entrare in una fase decisamente calda su tutto il Mediterraneo, quindi anche nelle regioni del nord. Dovremmo quindi avere un luglio e anche un agosto con temperature al di sopra della media".

"E' doveroso il condizionale perché se le previsioni meteorologiche a 10 giorni hanno ormai dei livelli di affidabilità tali che si può utilizzare il futuro indicativo - precisa Mercalli - invece quando si va su previsioni su una scala di mesi i livelli di incertezza sono maggiori. Possiamo solo affermare che farà più caldo o più freddo rispetto alla media climatica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza