cerca CERCA
Venerdì 01 Novembre 2024
Aggiornato: 01:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero 15 dicembre 2023, stop mezzi pubblici: da Roma a Milano, da Napoli a Torino

Protesta ridotta a 4 ore dopo la precettazione, ma l'Usb tira dritto e parla di "adesione massiccia"

Un bus a Roma - Fotogramma
Un bus a Roma - Fotogramma
15 dicembre 2023 | 07.08
LETTURA: 3 minuti

Sciopero dei trasporti pubblici oggi. Dalle 9 alle 13 di venerdì 15 dicembre fermi bus, treni, tram e metropolitana nelle città italiane per la protesta indetta da una serie di sindacati: l'agitazione è stata proclamata da USB Lavoro Privato, AL Cobas, CUB Trasporti, SGB, Cobas Lavoro Privato e ADL Cobas. Inizialmente, lo stop avrebbe dovuto abbracciare le intere 24 ore della giornata. La precettazione disposta dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ridotto la protesta a 4 ore.

Lo stop è stato indetto "per il superamento dei salari di ingresso, contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti, per la sicurezza dei lavoratori e del servizio con l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del salario minimo per legge a 10 euro l'ora; contro la pratica dei contratti atipici e precariato; per il blocco delle privatizzazioni, per una legge sulla rappresentanza e per il blocco delle spese militari".

“Oggi è venerdì e qualche sindacato voleva bloccare il Paese per 24 ore - ha detto Salvini - io mi sono preso l’onore e l’onere di garantire il diritto di sciopero ma anche il diritto dei cittadini di andare a lavorare e conto che questo venga capito”.

Adesione allo sciopero

L'Usb, che ha reso noto che non rispetterà la precettazione, parla di adesione "massiccia" allo sciopero. "Nonostante l’ordinanza di Salvini che ha ridotto le ore a 4, i lavoratori non si lasciano intimidire", commenta il sindacato che giudica il taglio effettuato dalla precettazione del governo "un vero e proprio ricatto" denunciando come in alcuni casi le 4 ore imposte da Salvini abbiano coinciso con le fasce di garanzia: è il caso di Modena, "dove lo sciopero è stato così costretto in un fazzoletto di due sole ore", spiega ancora il sindacato.

I primi dati sulle adesioni, comunque, elenca l'Usb, hanno registrato come a Roma siano state chiuse Metro A e Metro C, notevoli riduzioni si sono registrate per le corse della Metro B, della linea Roma Lido, Roma Viterbo e Termini Centocelle. Mentre è stato notevolmente ridotto il servizio di superficie; a Napoli lo sciopero territoriale di 24 ore dell'Anm ha visto un'adesione del 95%. Chiuse le tre funicolari cittadine Centrale, Montesanto e Mergellina. A Bologna e Ferrara: adesione all’85%; a Perugia, per lo sciopero regionale di 24 ore, l'adesione alla fascia della mattina è stata pari all'80%. In Puglia, per la ferrovia Appulo Lucane, la società Stp Bari e Stp Lecce le adesioni sono state pari al 70%. A Trieste le adesioni hanno toccato il 50% mentre a Monfalcone ed isontino hanno raggiunto il 70% per le linee extraurbane e il 90% per le linee urbane. A Venezia l'adesione è stata del 40%. A Torino del 50% e a Milano l'adesione è stata al 60% per il trasporto di superficie mentre è stata chiusa la linea della Metro M3.

Fasce di garanzia

Le fasce di garanzia variano da città a città per orario. A Roma i mezzi pubblici sono garantiti fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano il servizio Atm è garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. A Torino dalle 6 alle 9 e dalle 12 e alle 15. A Napoli dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Genova dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 fino alle 20.30. A Firenze mezzi pubblici garantiti dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza