
L’estate rovente si trasformerà in un periodo simil-primaverile con massime anche sotto i 26-27°C
Ultima fiammata africana sull'Italia con 45 gradi, poi arriva il ciclone Circe e cambia tutto. L’estate rovente si trasformerà in un periodo simil-primaverile con massime anche sotto i 26-27°C (le temperature notturne al Sud di questi giorni).
Oggi giovedì 24 luglio l’avvicinamento di Circe al Nord provocherà temporali in estensione dalle Alpi verso la Pianura Padana. Domani venerdì 25 luglio e sabato 26 l’instabilità sarà più diffusa e interesserà gran parte del Centro-Nord con rovesci alternati ad ampie schiarite, ma con un calo termico diffuso.
Al Sud, avremo ancora punte di 45°C in Sicilia, 42-44°C possibili anche in Calabria, Puglia e Basilicata fino a sabato compreso. Anzi, un nuovo picco è atteso proprio tra venerdì e sabato sulle regioni meridionali: la fiammata africana, che dura da una settimana, sembra non aver fine sottolinea iLMeteo.it.
La terribile Circe potrebbe, dunque, condizionare la fine di luglio e l’avvio di agosto con temperature sotto media e acquazzoni.
Oggi, giovedì 24 luglio - Al Nord: temporali sparsi sulle Alpi in discesa specie verso le pianure di Nord-Ovest, in nottata sul Veneto. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e ancora caldo estremo oltre i 41°C.
Domani, venerdì 25 luglio - Al Nord: temporali diffusi alternati a schiarite. Al Centro: sole e caldo, qualche rovescio in Toscana. Al Sud: sole e ancora caldo estremo oltre i 42-44°C.
Sabato 26 luglio - Al Nord: temporali alternati a schiarite. Al Centro: temporali alternati a schiarite. Al Sud: sole prevalente e ancora caldo, ma in attenuazione; qualche rovescio in arrivo.
TENDENZA: il ciclone Circe determina la fine del caldo africano ma porta rovesci sparsi; maltempo al Centro-Nord lunedì 28 luglio.