cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 21:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
'Le competenze, un punto fermo', un evento Adnkronos Q&A

'Le competenze, un punto fermo', un evento Adnkronos Q&A

Attrazione dei giovani talenti, investimenti sul capitale umano e sulla formazione

Paola Aragno, Eikon strategic consulting

Lavoro, Aragno (Eikon): "Parlare di sostenibilità significa cambiare cultura organizzativa"

"Parlare di sostenibilità sociale in azienda significa cambiare la cultura organizzativa. Così nel libro 'Sostenibilità: un investimento sociale', edito da FrancoAngeli e promosso da Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, abbiamo sintetizzato i risultati dell'indagine nazionale 2023 sul coinvolgimento della popolazione adulta verso alcuni obiettivi-chiave dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo per per vedere come si stanno muovendo le aziende".

Adnkronos Q&A, dibattito su lavoro e competenze al nuovo appuntamento del format
video

Adnkronos Q&A, dibattito su lavoro e competenze al nuovo appuntamento del format

‘Le competenze, un punto fermo', è questo il titolo del nuovo appuntamento del format Il Adnkronos Q&A che, a Palazzo dell’informazione a Roma, ha visto la partecipazione di esperti e istituzioni. Si è discusso dell’evoluzione del lavoro, figlia di una incalzante trasformazione digitale che richiede un adeguamento delle competenze, la necessità di attrarre giovani talenti, di ridurre il gender gap e di investire sul capitale umano. Durante l’evento sono stati intervistati il ministro del Lavoro M...

Adnkronos Q&A, giovani e trasformazione del lavoro all’appuntamento ‘Le competenze, un punto fermo'
video

Adnkronos Q&A, giovani e trasformazione del lavoro all’appuntamento ‘Le competenze, un punto fermo'

Il mondo del lavoro vive una trasformazione epocale. Pubblica amministrazione e privato devono tenere il passo per far incrociare la domanda e l’offerta di lavoro che sarà sempre più caratterizzata da un'inarrestabile trasformazione digitale e che dovrà sempre più ridurre la spaccatura del gender gap. Se n'è discusso durante il nuovo appuntamento con Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione di Roma.

Cappetta (Bocconi):
video

Cappetta (Bocconi): "Progettare e diffondere bellezza del lavoro"

"Bisogna progettare un lavoro bello, giusto e produttivo, investendo in un sistema di formazione che permetta l’accrescimento delle competenze”. Ne è convinta la professoressa Rossella Cappetta, Università Bocconi, Associate Dean for Open Programs, Sda Bocconi Business School, intervenuta nell’ambito del nuovo appuntamento con Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione a Roma. La professoressa è stata protagonista del keynote speech ‘Come si costruiscono nuove sk...

Falautano (Angelini Industries):
video

Falautano (Angelini Industries): "Sostenibilità elemento di scelta per GenZ"

"Per la fascia di giovani che va dai 14 ai 29 anni è importante lavorare in gruppi che rispecchiano propri valori”. Parole di Isabella Falautano, group chief Sustainability Officer Angelini Industries, intervistata da Adnkronos alla fine del panel ‘Valorizzare il talento, le strategie delle aziende’ che si è svolto nell’ambito del nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione a Roma.

Natalini (Lundbeck Italia):
video

Natalini (Lundbeck Italia): "Favoriamo reskilling soprattutto in ambito digitale"

"Formiamo i nostri dipendenti per poter essere al passo con le sfide dei tempi”. Lo dice Francesca Natalini, responsabile relazioni istituzionale Lundbeck Italia, intervistata da Adnkronos nell’ambito del nuovo format dell’agenzia di stampa Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', che si è tenuto al Palazzo dell'Informazione a Roma.

Fiaschi (Manageritalia):
video

Fiaschi (Manageritalia): "Riformare mercato del lavoro per individuare competenze"

"Secondo Unioncamere, in Italia stiamo perdendo 44 miliardi di euro perché non si trovano le persone giuste per le persone giuste”. È il monito di Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia, intervenuto al panel ‘Domanda e offerta di lavoro, come farle incontrare’ che si è svolto nell’ambito del nuovo appuntamento con Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione a Roma.

Samoggia (Philip Morris Italia):
video

Samoggia (Philip Morris Italia): "Siamo in un momento di trasformazione,cambiano anche le competenze"

"Philip Morris sta cercando di eliminare le sigarette per sostituirle con prodotti tecnologici, abbiamo così istituito l'Istituto per le competenze manifatturiere, un luogo dove le nostre persone possono continuare a formarsi sulle nuove tecnologie all'avanguardia”. Parole di Michele Samoggia, senior manager Communication Sustainability & Public Affairs Philip Morris Italia, intervistato a margine del panel ‘Valorizzare il talento, le strategie delle aziende’ che si è tenuto nell'ambito del nuov...

D’Erario (Farmindustria):
video

D’Erario (Farmindustria): "Con Istituti tecnologici superiori contrastiamo il mismatch"

"Con Its Farm Academy formazione delle competenze del settore farmaceutico”. Lo dice Nicola D’Erario, responsabile Area Relazioni di Lavoro e Professionalità Farmindustria, intervistato in conclusione del panel ‘Valorizzare il talento, le strategie delle aziende’ che si è svolto nell’ambito dell’appuntamento del format Adnkronos Q&A che in questa occasione titola 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione a Roma.

Insenga (Adnkronos):
video

Insenga (Adnkronos): "Competenze e formazione hanno ruolo centrale"

"Bisogna parlare di competenze per riportarle al centro del mondo del lavoro”. Parole del vicedirettore di Adnkronos, Fabio Insenga, presente al nuovo appuntamento del format dell’agenzia Adnkronos Q&A 'Le competenze, un punto fermo' che si è svolto al Palazzo dell’informazione a Roma.

Carlomagno (Flp):
video

Carlomagno (Flp): "Cambiare paradigma culturale per non restare indietro"

"L’innovazione digitale ha creato un divario, posti di lavoro a rischio”. Lo raccomanda Marco Carlomagno, segretario generale Federazione lavoratori pubblici e funzioni pubbliche - Flp, intervistato al Palazzo dell’Informazione a Roma dove si è svolto il nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A che in questa occasione si è concentrato su 'Le competenze, un punto fermo'.

Liotti (Leonardo):
video

Liotti (Leonardo): "Gestire le competenze significherà gestire il futuro"

"Innovazione tecnologica e digitalizzazione prossime sfide” Lo ha detto Antonio Liotti, Chief People & Organization Officer Leonardo, in coda al panel ‘Valorizzare il talento, le strategie delle aziende’ che si è svolto nell’ambito del nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', al Palazzo dell'Informazione a Roma.

Trotta (Valore D):
video

Trotta (Valore D): "Skilling e reskilling fondamentale per il mondo del lavoro"

"Transizione digitale ed ecologica porrà sfide importanti, ma anche molte opportunità”. Lo dice Paola Trotta, Head of Communications and Public Affairs Valore D, intervenuta al panel ‘Focus parità di genere, ridurre il gender gap’, uno dei bullet point del nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo' che si è svolto al Palazzo dell’informazione a Roma.

Aragno (Eikon):
video

Aragno (Eikon): "Giovani chiedono sempre maggiore attenzione a sostenibilità"

"Danno per scontata la sostenibilità ambientale e richiedono sempre più un'attenzione verso la sostenibilità sociale”. Sono le parole pronunciate da Paola Aragno, Eikon Strategic Consulting a valle del panel ‘Sostenibilità sociale, i giovani e il talento’ che si è svolto al Palazzo dell’Informazione a Roma nell’ambito del nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo'.

Atzeni (Acn):
video

Atzeni (Acn): "Divario competenze si colma con investimenti in formazione"

"Bisogna stabilire strumenti di dialogo con esperti di discipline diverse”. È la raccomandazione di Paolo Atzeni, direttore per lo Sviluppo di capacità e competenze Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (Acn), intervistato a margine del panel ‘Domanda e offerta di lavoro, come farle incontrare’, uno degli approfondimenti che hanno composto il nuovo appuntamento del format Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo' che si è svolto al Palazzo dell’informazione a Roma.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza