Nuova via contro leucemia mieloide cronica, Scemblix sbarca in Italia

Rimborsato asciminib, grazie a meccanismo d'azione innovativo più efficacia e meno effetti collaterali
Rimborsato asciminib, grazie a meccanismo d'azione innovativo più efficacia e meno effetti collaterali
Un'indagine disegna l'identikit del farmaco ideale
'Fondamentali più opzioni in terza linea', asciminib promosso dagli ematologi italiani
Esperti e clinici spiegano i vantaggi di ascinimib, nuovo trattamento per la leucemia mieloide cronica, oggi disponibile in Italia. Il farmaco in compresse, mirato all''interruttore molecolare' della malattia, è dotato di un meccanismo d'azione innovativo che lo rende più efficace e tollerato, come si è ricordato nell’incontro stampa promosso da Novartis.
“Abbiamo raccolto i dati presentati all’ultimo Congresso europeo di Ematologia, svoltosi a Francoforte, e abbiamo potuto osservare che, dei 77 pazienti coinvolti nell’analisi il 44% ha ottenuto un miglioramento di risposta”. Queste le parole di Massimo Breccia, professore di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma, a margine dell'incontro intitolato “Nuovo meccanismo d’azione contro la leucemia mieloide cronica: maggiore efficacia e tollerabilità con Asciminib, ora rimborsato anche in Italia...
“Da sempre Novartis è molto impegnata in ambito ematologico, lo dimostrano gli oltre vent’anni di ricerca nell’ambito della leucemia mieloide cronica”. Queste le parole di Paola Coco, direttore medico di Novartis Italia, in occasione della conferenza stampa “Nuovo meccanismo d’azione contro la leucemia mieloide cronica: maggiore efficacia e tollerabilità con Asciminib, ora rimborsato anche in Italia”, promossa da Novartis e tenutasi a Milano.