cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 23:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: innovativa challenge come prova finale del Master della Luiss Business School

Realizzata con Micromegas

Università: innovativa challenge come prova finale del Master della Luiss Business School
12 giugno 2024 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

Si chiama 'Challenge' l’esame finale del Master della Luiss Business School in 'Marketing Management - Major in Corporate Event, PR & Communication', anche perché per i più ambiziosi non è sufficiente superarlo, ma occorre anche vincere. E se fino a ieri era solo gloria o 'kudos' per usare il linguaggio del mondo accademico, quest’anno, per la prima volta, Micromegas ha messo a disposizione dei vincitori tutte le risorse necessarie per realizzare l’oggetto dell’esame: una puntata Tv di un’ora su un tema scelto dal gruppo di lavoro. Ma la novità non finisce qui, la commissione di valutazione della Luiss Business School, diretta dai docenti Luca Pirolo ed Erminio Fragassa, ha deciso di premiare ex equo due progetti finali per qualità del lavoro e argomenti trattati.

La traccia di lavoro che i 5 gruppi, composti ciascuno da 8 studenti, dovevano sviluppare era la realizzazione completa di una puntata televisiva: dal tema, ai contenuti, agli speaker alla totale produzione fino al più piccolo dettaglio. La qualità dei lavori vincitori di questa edizione è stata accompagnata anche dall’importanza e dall’attualità dei temi sviluppati: il sovraffollamento carcerario e il lavoro stagionale nel turismo. Gli studi televisivi di Micromegas a Roma hanno ospitato le due attività - della durata di 60 minuti ciascuna - condotte dal vicedirettore del Tg de La7, Andrea Pancani, che ha moderato gli ospiti in studio e in collegamento.

Due dibattiti ricchi e pieni di spunti come quelli che si possono seguire nei talk-show delle reti televisive nazionali: ospiti, da sempre impegnati sul tema del sovraffollamento carcerario come: Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, Luciana Delle Donne, fondatrice di 'Made in Carcere', Dario Cirrincione, giornalista, Leonardo Becchetti, economista, Michele Miravalle, Associazione Antigone, Elton Kalica, sociologo, Angela Della Bella, professoressa ordinaria di Diritto Penale, che hanno messo in rilievo cause e gravità del fenomeno. E poi Alessandra Priante, presidente Enit, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale, Marina Bottelli, Managing Director Swissport, Giovanni Cafagna, presidente Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali, Ludovica Saporetti, imprenditrice, Paolo Manca, vicepresidente Federalberghi, nella puntata sul lavoro stagionale nel turismo si sono confrontati mettendo in evidenza le difficoltà di reperire professionalità idonee, a fronte di flussi turistici cresciuti in maniera impressionante post pandemia. L’accordo tra Luiss Business School e Micromegas prevede inoltre un ulteriore e finale sviluppo delle Challenge vincenti: i temi saranno proposti dal vivo nel corso della quarta edizione della Rassegna culturale 'Mediterranea - La Civiltà Blu' che si terrà a Sabaudia il prossimo mese di agosto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza