cerca CERCA
Lunedì 24 Giugno 2024
Aggiornato: 06:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi è Robert Fico, il premier della Slovacchia ferito in attentato

Gravemente ferito da colpi d'arma da fuoco

Robert Fico (Afp)
Robert Fico (Afp)
15 maggio 2024 | 17.18
LETTURA: 1 minuti

Robert Fico, premier della Slovacchia, è in gravi condizioni dopo l'attentato di cui è stato vittima oggi. Il primo ministro, 60 anni, è stato ferito a colpi di arma da fuoco, 3-4 secondo le prime ricostruzioni, dopo una riunione del governo nella città di Handlova.

Fico è tornato al governo il 25 ottobre scorso, dopo essere già sta premier due volte, dal luglio del 2006 al luglio del 2010 e poi dall'aprile del 2012 al marzo del 2018. All'epoca era stato costretto a dimettersi dopo le proteste, innescate dall'assassinio del giornalista autore di inchieste sulla corruzione del partito al potere, Jan Kuciak e della sua compagna.

Filorusso, leader del Partito socialdemocratico Smer - che alle elezioni del 30 settembre scorso aveva ottenuto il 22,9% dei voti - Fico aveva annunciato già all'inizio dell'anno lo stop al'invio di armi all'Ucraina mentre insiste per la revoca delle sanzioni Ue contro Mosca e per l'avvio di negoziati di pace. Il premier è a capo di un governo di coalizione formato dallo Smer-Sd, da Hlas-Sd di Peter Pellegrini e dal Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra. Motivo per cui lo Smer è stato espulso dal Partito socialista europeo (Pse).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza