
Nella nota si legge che la premier "intende adire le vie legali nei confronti di chi ha diffuso o insinuato notizie infondate" in merito al viaggio
Giorgia Meloni si è recata qualche giorno a New York insieme alla figlia Ginevra in occasione del compleanno della bambina. Proprio perché si trattava di un viaggio privato, la premier ha usato dei voli di linea. A chiarirlo sono la stessa presidente del Consiglio su X e anche palazzo Chigi in una nota.
"Leggo, con un misto di amarezza e indignazione, l’ennesima polemica costruita ad arte sul nulla", scrive la premier sul social network. "Per due giorni ho scelto di fare ciò che considero il mio ruolo più bello e naturale: essere madre. Ho regalato a mia figlia un fine settimana insieme all'estero per il suo compleanno, viaggiando con voli di linea, come qualunque altra persona e come è normale che sia. Eppure, anche questa scelta privata è stata trasformata in un’arma politica, tra insinuazioni su voli di Stato e incontri segreti mai avvenuti. Tutto falso". "Ci sono menzogne - rimarca Meloni - che affronto ogni giorno con determinazione. Ma questa la combatto anche come donna e come madre. E se alcuni dei miei avversari politici sono ridotti ad attaccarmi perfino per un fine settimana con mia figlia, significa che hanno davvero toccato il fondo".
Leggo, con un misto di amarezza e indignazione, l’ennesima polemica costruita ad arte sul nulla.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 8, 2025
Per due giorni ho scelto di fare ciò che considero il mio ruolo più bello e naturale: essere madre. Ho regalato a mia figlia un fine settimana insieme all'estero per il suo… pic.twitter.com/m3I7VF7yYF
A corredo del post Meloni ha pubblicato una foto che la ritrae sorridente (con cappellino da baseball di velluto marrone e occhiali da sole) con la figlia (il viso è oscurato). "Rivendico con orgoglio il diritto di dedicare del tempo – nelle occasioni possibili rispetto al mio ruolo – a mia figlia, senza che questo debba diventare l’ennesimo pretesto per attacchi meschini e speculazioni politiche".
Anche nella nota di palazzo Chigi si spiega che "il viaggio era il regalo di compleanno per sua figlia. Entrambe hanno viaggiato con voli di linea all'andata e al ritorno, perché il presidente Meloni non ha mai utilizzato voli di Stato per ragioni private". "Pertanto, - chiarisce la nota - il presidente Meloni intende adire le vie legali nei confronti di chi ha diffuso o insinuato notizie infondate in merito". "Il senatore Borghi e quanti, anche dagli organi di stampa, sollevano 'misteri' sulle due giornate di assenza pubblica del presidente del Consiglio dovrebbero forse riconoscere una verità molto semplice: almeno una volta all'anno, - si legge - il Presidente ha il diritto di svolgere il suo ruolo più naturale, quello di madre. Il presidente del Consiglio ha trascorso il fine settimana a New York in veste privata con sua figlia Ginevra, che tra qualche giorno compie gli anni".