cerca CERCA
Martedì 25 Giugno 2024
Aggiornato: 10:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

VivaTech 2024

Tiffany, realtà aumentata per creare il proprio gioiello dei sogni

Presentata al salone tech parigino l'innovazione del celebre brand, che permetterà di personalizzare il proprio anello o bracciale e provarlo come se fosse già nelle nostre mani

Tiffany, realtà aumentata per creare il proprio gioiello dei sogni
23 maggio 2024 | 10.05
LETTURA: 1 minuti

In occasione del salone VivaTech di Parigi Tiffany & Co, parte del gruppo LVMH (che l'ha acquistata nel gennaio 2021), ha presentato una nuova soluzione tecnologica che intende rivoluzionare l'esperienza dei clienti nel settore della gioielleria. L'obiettivo principale di questa innovazione è quello di reinventare l'interazione con il cliente: a VivaTech Tiffany & Co ha mostrato come, grazie a un chiosco dotato di tablet, sia possibile accedere a un'ampia gamma di anelli e braccialetti personalizzabili. I clienti possono scegliere i carati, i tipi di pietre preziose, i colori dell'oro e dell'argento. Anche il cofanetto può essere personalizzato con messaggi e colori diversi. Come spiega Loïc Muhlmann, direttore 3D di Hapticmedia, che si occupa del software, "si può scegliere il carato, il taglio del diamante e il modello, e anche incidere un testo personalizzato".

Una delle novità più affascinanti presentate è l'uso della realtà aumentata. Una volta scelto e personalizzato il gioiello, grazie a una fotocamera hi-tech, i clienti possono vedere il gioiello sul proprio dito o polso in tempo reale, proiettato su uno schermo. "Avremo un sistema in un ambiente controllato che mostrerà l'anello nella sua dimensione reale, per verificare se è di gradimento", ha aggiunto Muhlmann. Il risultato è sorprendente e pratico, poiché l'anello virtuale visualizzato sarà sempre della misura giusta. Se il cliente è soddisfatto del risultato, può procedere con l'ordine direttamente. Tiffany & Co prevede di implementare questa soluzione nei suoi negozi nei prossimi mesi, nei flagship store di tutto il mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza