Si è chiusa la 18esima edizione Forum Comunicazione, al centro co-intelligenza

Mille partecipanti e 234 speaker per la due giorni nella sede di Assolombarda
Mille partecipanti e 234 speaker per la due giorni nella sede di Assolombarda
Comunicazione Italiana firma un’edizione del Forum Comunicazione ancora più ampia, con un programma di due giorni per valorizzare al massimo contenuti e relazioni, grazie alla collaborazione con Assolombarda, la cui sede milanese ospita l’evento di punta per la comunicazione d’impresa e istituzionale in Italia. Intitolata ‘Co-intelligenza & comunicazione’, l’edizione 2025 del Forum riunisce nel capoluogo lombardo manager della comunicazione e professionisti della comunicazione, marketing e innova...
“Riguardo al tema della comunicazione, la vera sfida, che si attua negli atenei, non è solo nei termini di fare comunicazione, ma nell'insegnare e nel formare le giovani generazioni a una comunicazione sempre più consapevole, sempre più preparata, che basa la propria attività su tutto ciò che è capacità critica rispetto ai contenuti che si devono comunicare e, ancora una volta, è l'essere umano ancor di più rispetto all'elemento tecnologico, all'intelligenza artificiale, a fare da perno in tutto ...
“Io credo che la responsabilità delle imprese sia capire che la qualità dell'informazione e la qualità della comunicazione che fanno ai mercati è un asset fondamentale della loro capacità di stare sui mercati e di crescere. Un asset della competitività, perché fake news, informazioni distorte, bugie vere e proprie e alterazioni dei dati rendono più forti le imprese che non rispettano le regole e non rispettano né i lavoratori né i consumatori degli stakeholder. Avere scelto da parte delle imprese...
“Ho fondato Qubit nel 2012, in contemporanea con le prime scoperte di computer quantistico a Londra. L'approccio quantistico alla comunicazione è un approccio scientifico e innovativo. Il nostro obiettivo è usare tutti i parametri scientifici con processi precisi nella comunicazione, ma innovare in ogni percorso. Pertanto, Qubit, per esempio, è il bit del computer quantistico che non ha compartimenti stagni: rompiamo un'altra regola e come gruppo lavoriamo in maniera integrata, omogenea tra le di...
“È un momento di grande cambiamento, guidato dall'innovazione che cambia ad una velocità mai sperimentata. Bisogna, quindi, puntare sulla riqualificazione, sul reskilling. Ciò che adesso è una competenza tra cinque anni non lo sarà più. Se nel mentre non ti formi esci dal mercato. Noi come Accenture abbiamo puntato tantissimo sul reskilling e sull'incrocio tra i punti di forza delle persone e l’evoluzione del mercato”. A dirlo Armando Barone, direttore comunicazione corporate external relation Ac...
“Ciò che deve fare la tecnologia è abilitare l'essere umano a creare esperienze sempre più memorabili perché la tecnologia, di qualsiasi tipo, deve far sì che l'esperienza abbia un senso, che effettivamente ci sia dell'appartenenza e che ci sia un concetto dietro l'evento che ti lascia qualcosa che permane. E per questo l'attività umana è fondamentale. Quindi quello che effettivamente la tecnologia deve fare è abilitare l'essere umano a rendere tutto questo possibile”. Lo afferma, alla seconda gi...
“In Microsoft stiamo osservando un grande utilizzo da parte delle organizzazioni e anche dei comunicatori di soluzioni di intelligenza artificiale. Chi le utilizza ha un impatto positivo sulla produttività, sulla creatività, sul liberare anche il tempo da attività routinarie per consentire, in particolare il comunicatore, di concentrarsi sulle attività di generazione idee e di raggiungimento di nuovi pubblici”. Parole di Chiara Mizzi, direttore relazioni esterne di Microsoft, alla seconda giornat...
“Sicuramente il ruolo del Chief Marketing Officer sta cambiando, non soltanto per come sta evolvendo il mondo della comunicazione, ma anche per come stanno evolvendo il mondo dei valori. Infatti, una volta, il nostro ruolo e compito era raccontare i nuovi prodotti e i valori della marca. Oggi si va oltre, si inizia a raccontare molto di più in tante modalità diverse”. E’ il commento di Elena Tabellini, vicepresident marketing Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italia di Barilla Group, a margine dell’ediz...
“Oggigiorno i direttori della comunicazione delle aziende sono chiamati ad ascoltare ancora di più i propri target di riferimento. Ma quando dico ascoltare non è poi così semplice perché la comunicazione si propaga e arriva da tantissimi canali. Ci sono sempre più tool, quindi è sempre più complesso capire qual è la vera community e qual è il target. Ma l'aggregazione e la costruzione della fiducia restano alla base di qualsiasi progetto di comunicazione. Ed è proprio questo che facciamo in Monin...
“L'intelligenza artificiale, in particolar modo quella generativa, offre grandi opportunità ai professionisti del marketing e della comunicazione, come la possibilità di cambiare lo scorrere del tempo riuscendo a fare le attività, soprattutto quelle più ripetitive in un terzo del tempo, con un aumento di produttività del 150%. Tuttavia c’è un ‘ma’ che riguarda l'efficacia e l'efficienza dei risultati che possiamo ottenere attraverso dei modelli fondativi che non sono stati allenati con la nostra...
“Le soluzioni di intelligenza artificiale tecnologiche e innovative, che oggi stanno aiutando la grande parte delle aziende, sia di grandi dimensioni sia piccole e medie imprese, sono molte. In ogni giorno escono tool applicativi nuovi. Io penso che il percorso che andremo a intraprendere da qui ai prossimi due tre anni, sia quello dello sviluppo di agenti AI, che trasformeranno il dialogo con intelligenza artificiale, da un semplice prompt a cui chiedere qualcosa all’AI a un dialogo molto conver...
“Il Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda è composto da aziende suddivise in tre settori: il settore dei servizi per la comunicazione d'impresa composto da agenzie di comunicazione, del marketing e della comunicazione istituzionale; il settore dell'editoria, quindi case editrici, televisioni e radio e le aziende del settore dell'intrattenimento come il campo musicale, associazioni calcistiche e teatrali. È il quinto gruppo all'interno di Assolombarda per numerosità, composto da...
“Credo che la principale sfida che osserviamo dai nostri clienti italiani sia la mancanza di interesse per la realtà aziendale. E’ una sfida che esiste già da molto tempo, ci riferiamo all'autorità di competenza su questo ambito e osserviamo i numeri, notando un peggioramento rispetto a peggio dieci anni fa, passando dal 14% a un 10%. In tale contesto è necessario capire come poter migliorare questo aspetto fondamentale, il coinvolgimento dei dipendenti, appunto, ripensando l'esperienza dei dipen...
“L'intelligenza artificiale porta sicuramente delle grandissime opportunità per il mondo della comunicazione ed è un validissimo supporto per il nostro lavoro quotidiano. Dal primo punto, sicuramente per quanto riguarda la realizzazione e l'editing di testi, secondo un'indagine americana, i team di comunicazione occupano circa la metà del loro tempo settimanale nella realizzazione e nella verifica di testi. Ci aiuta sicuramente a fare delle cose che magari non sappiamo fare o sappiamo fare meno, ...
“Nell'ultima edizione del World Economic Forum sono stati indicati vari rischi che il pianeta corre, tra i quali la disinformazione e la misinformazione, ovvero il rischio delle fake news. Siamo al Forum della Comunicazione e questo fatto è stato confermato da tutti i protagonisti. Pertanto, essere informati in maniera affidabile e corretta è fondamentale per poter prendere decisioni efficaci. Quindi, il comunicatore deve poter far fronte a questa necessità utilizzando ausili professionali, tecno...
Seconda e ultima giornata del principale appuntamento italiano per la business community della comunicazione
“La comunicazione è diventata un elemento strategico per le imprese, perché attraverso la comunicazione si riflettono all'interno della dimensione dei loro stakeholder sia dipendenti e persone all'interno dell'azienda, collaboratori che clienti e fornitori. Pertanto, comunicare in modo efficiente e rapido permette di avere anche un riflesso sulla narrazione della visione che l'impresa ha di sé, che gli consente di trasformarsi in funzione di quelle che sono le reazioni di tutti i suoi stakeholder...
“Il comunicatore è un ruolo fondamentale per le imprese e non solo da un punto di vista strategico interno, quindi per lo sviluppo delle strategie, che ogni azienda porta avanti, ma svolge un ruolo fondamentale anche per gli stakeholder esterni e, quindi, per il posizionamento di tematiche fondamentali anche a livello di società e general public, che sicuramente hanno una centralità sempre maggiore”. E’ quanto affermato da Antonella Sada, head of public affair branding communication and sustainab...
“In un contesto internazionale, nazionale, politico, geopolitico sempre più complesso e alimentato da eventi straordinari dove dominano l'incertezza, il ruolo della comunicazione, in particolare della comunicazione corporate, è determinante per orientare sia le aziende nel prendere le loro decisioni con consapevolezza, sia nell'orientamento dell'opinione pubblica che vede nelle imprese e nelle organizzazioni un riferimento sempre più importante per costruire un'opinione”. E’ il commento di Cristi...
"Le soluzioni - a supporto del Cco nell’integrare comunicazione, innovazione digitale e sostenibilità, rafforzando la collaborazione con gli stakeholder e la leadership strategica dell'impresa - devono essere orientate ad uno scenario contemporaneo, che al momento è caratterizzato da massima volatilità e da un ritorno di una priorità per la comunicazione di contribuire a dei risultati economici. Pertanto, la priorità oggi per il ceo è creare un valore economico ancora prima di un valore di tipo e...
“In questi ultimi anni abbiamo assistito a una crescente importanza dei ruoli della comunicazione all'interno della governance dell'azienda e aumentando la sensibilità della comunicazione verso l'esterno, ma anche verso l'interno, è fondamentale essere coerenti e concreti in tutto quello che si comunica. In questo oggi siamo qui, nel Forum della Comunicazione ospitato in Assolombarda, a ribadire l'importanza anche della comunicazione aziendale e l'importanza della collaborazione tra imprese, isti...
“Il ruolo del comunicatore all'interno delle strutture corporate o anche delle istituzioni è sempre più strategico e sempre meno confezionatorio. Non si arriva più alla fine di un processo a rendere bello il prodotto da mettere sullo scaffale, che sia un prodotto informativo, che sia un prodotto istituzionale o di comunicazione, ma si lavora a ragionare, a segmentare i mercati, a cercare di capire quali possono essere gli strumenti, i target e i messaggi da posizionare”. Parole di Gian Luca Spite...
“La comunicazione oggi ha due funzioni: quella di educare e quella di funzione di advocacy. Pertanto, è importantissima all'interno delle aziende per la strategia e per raggiungere gli obiettivi, che però non sono sempre solo obiettivi legati alla redditività, ma anche al sistema Paese”. Così Nicolò Mardegan, Head of External Relations di Enel, a margine della prima delle due giornate dell’edizione 2025 del Forum Comunicazione, l’appuntamento italiano della comunicazione d'impresa e dell'innovazi...
“La comunicazione istituzionale oggi è una comunicazione di servizio, perché il mondo cambia velocemente e l'esigenza dei destinatari finali della comunicazione, dei cittadini, della società civile è comprendere innanzitutto ciò che sta avvenendo intorno. La transizione digitale è solo uno degli esempi che si possono fare: le persone hanno bisogno di capire in che direzione vanno i contesti rilevanti e soprattutto hanno bisogno di partecipare ad una evoluzione in corso”. Lo ha detto Paola Ansuini...
"Il ruolo della comunicazione in azienda è già cambiato: si è evoluto in questi ultimi anni per assolvere ad un cambiamento richiesto e diventare comunicazione come funzione di business, non fine a sé stessa, ma integrata all'interno del business dell'azienda”. Con queste parole Alfredo Pratolongo, corporate affairs & communication director di Heineken Italia, è intervenuto alla prima delle due giornate della diciottesima edizione del Forum Comunicazione, intitolata ‘Co-intelligenza & comunicazio...
"La nostra agenzia nasce per aiutare le imprese a costruire la propria reputazione sul mercato, agendo verso diversi stakeholder pubblici di riferimento. Proprio in questo sistema, la leadership narrativa crea valore perché mette in atto il fare dell'impresa attraverso dati tangibili ed elementi concreti verso pubblici molto diversi fra di loro”. Lo spiega Caterina Tonini, ceo di Havas Creative Network Italy, co-founder & ceo di Havas Pr Milan - Havas, a margine della prima delle due giornate del...
"Mi piace portare l'esperienza di Banca Mediolanum perché fortunatamente per il mio ruolo la comunicazione non solo oggi riveste un ruolo strategico, ma da sempre e anche per volontà del presidente Ennio Doris, che era un grande comunicatore, si è ricorso alla comunicazione in tutte le sue forme come leva strategica cruciale di successo. Il famoso spot pubblicitario dove il presidente Ennio Doris, sul Lago Salato costruiva il cerchio della banca ‘costruita intorno a te’, infatti, non era fine a s...
"Essere qui oggi a confrontarci fra persone che fanno più o meno lo stesso lavoro o comunque lavori simili, è stata una grande opportunità, perché è sempre un'occasione per avere degli spunti ulteriori anche da chi si trova in contesti diversi, segue aziende differenti, ma che si trova sempre con la stessa difficoltà di diventare visibile, di essere riconoscibile e di soprattutto riuscire a trasferire i valori della propria azienda e del mondo sul quale devono dare una finestra. Ho trovato questo...
"La comunicazione cambia, è cambiata negli ultimi anni, continuerà a cambiare e conseguentemente cambierà il ruolo di chi comunica. Questo credo sia inevitabile, perché cambia il contesto culturale, sociale ed economico in cui le aziende si trovano ad operare. Oggi sono entrati nel vocabolario di chi comunica tanti termini nuovi: si parla di sostenibilità, si parla di valori Esg; non si parla più solo di mission e vision, ma si parla di purpose, la ragione essenziale per cui l'azienda esiste, una...
"Il tema della leadership narrativa oggi è cruciale per le organizzazioni e agire una leadership narrativa condivisa e forte è fondamentale perché le aziende non sono delle entità astratte, sono fatte di persone e si rivolgono a persone. Oggi una leadership narrativa agisce attraverso la trasformazione degli stakeholder interni ed esterni, in narratori attivi. Lo vediamo fin dalla dalle figure dei Ceo, che sono diventati gli storyteller delle aziende in modo autentico, valoriale, ma anche perché ...
"La comunicazione d'impresa è assolutamente una leva strategica proprio perché è in grado di comunicare non soltanto valore, identità e visione dell'azienda all'esterno, oltre che anche all'interno dell'azienda con i propri collaboratori, ma è anche in grado di far navigare un mondo estremamente complesso, dove ci sono tantissimi fattori di instabilità e di volatilità”. Lo ha detto Enrico Bocedi, group head of public affairs, communications & sustainability Campari Group, alla prima giornata di l...
"Oggi i comunicatori non sono solo coloro che gestiscono, benché strategicamente, l'immagine dell'azienda sull'esterno, ma sono dei veri e propri architetti della reputazione, interpreti del purpose e costruttori di relazioni. Il contesto comunicativo in cui ci muoviamo è particolarmente complesso, influenzato da principalmente da tre forze: la dimensione e la velocità dei flussi informativi, le aspettative della società rispetto alla comunicazione che ricevono dagli aziende e l'aumentare del num...
Evento di riferimento in Italia per i professionisti della comunicazione, del marketing, dei media e delle relazioni istituzionali, organizzato da Comunicazione Italiana