
Settimana ricca di colpi di scena
Settimana ricca di colpi di scena in Italia per quanto riguarda il meteo. Il caldo record, con l’espansione estrema dell’anticiclone africano su tutto il Sud, porterà le temperature a toccare picchi di 42-45°C in Sicilia fino a sabato (altri 5 giorni di canicola eccezionale). Mentre la discesa di un lontano ciclone dall’Irlanda causerà una profonda ferita nelle vacanze italiane da giovedì in poi, a iniziare dal Nord Italia con temporali, nubifragi e possibili colpi di vento.
Le prossime ore di oggi martedì 22 luglio vedranno ancora qualche temporale al Nord-est, ma fino a domani mercoledì 23 pomeriggio vivremo una timida tregua dal maltempo al Nord; al Sud saliremo oltre i 40 anche in Puglia, Basilicata e Calabria sottolinea iLmeteo.it. Domani sera arriverà un fronte temporalesco al Nord con fenomeni anche forti soprattutto sopra l’asta del fiume Po.
Da giovedì 24 il maltempo inizierà a far sul serio su tutto il settentrione con piogge abbondanti e fenomeni violenti almeno fino a sabato. Contemporaneamente al Sud la fiammata africana servirà nuovi numeri da capogiro: le temperature si manterranno oltre i 40°C all’ombra fino a sabato per un’ondata di caldo da segnare con la matita rossa per due motivi: primo, 7 giorni a oltre 40°C non è normale; secondo, siamo ancora a luglio e, spesso, le ondate di calore più forti al Sud arrivano ad agosto con il mare ancora più caldo.
Oggi, martedì 22 luglio - Al Nord: occasionali piogge sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: sole e caldo a 44°C.
Domani, mercoledì 23 luglio - Al Nord: temporali serali/notturni su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sempre soleggiato e molto caldo.
Giovedì 24 luglio - Al Nord: maltempo, specie al Nordovest. Al Centro: sole e meno caldo. Al Sud: sole e ancora caldo intenso.
TENDENZA: peggioramento diffuso nel weekend con l’arrivo di un ciclone, fine del caldo africano al Sud da domenica mattina.