Giovedì 17 Aprile 2025
Aggiornato: 00:17
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Focus Elezioni Comunali Genova. Si vota il 25 e 26 maggio

07 aprile 2025 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

A seguito delle dimissioni di Marco Bucci da Sindaco di Genova, eletto Presidente della Regione Liguria, i cittadini genovesi sono chiamati alle urne il 25 e 26 maggio, con eventuale ballottaggio l’8 e 9 giugno. I candidati ufficiali alla carica di Sindaco sono nove: Pietro Piciocchi ((48 anni), attuale Vicesindaco reggente e Assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Genova, guida una coalizione di centrodestra sostenuta da otto liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, UDC, Noi Moderati, Nuovo PSI, Orgoglio Genova e Vince Genova. Laureato in giurisprudenza, Piciocchi ha maturato esperienza presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Genova e studi legali di rilievo nazionale e internazionale. È stato consulente giuridico del Ministro dell’Interno e docente a contratto di diritto pubblico all’Università Bocconi di Milano. Dal 2017 è Assessore della Giunta Bucci.

Silvia Salis (39 anni), ex campionessa di lancio del martello e Vicepresidente vicario del Coni, è la candidata del centrosinistra, sostenuta da sette liste: Partito Democratico, Verdi e Sinistra, Italia Viva, Azione, Movimento 5 Stelle, Linea Condivisa e Tocca a noi. Alessandro Rosson (57 anni) avvocato spezzino, aveva partecipato alle ultime elezioni regionali come candidato alla presidenza, raccogliendo 1569 voti. È sostenuto dal Movimento “Indipendenza”, guidato da Gianni Alemanno.

Francesco Toscano (45 anni) avvocato e direttore di Visione TV e della Rivista Visione, aveva partecipato alle ultime elezioni regionali come candidato alla presidenza, raccogliendo 5.071 voti. Presidente Nazionale di Democrazia Sovrana Europea, è sostenuto dallo stesso movimento, guidato da Marco Rizzo. Mattia Crucioli (48 anni) avvocato ed ex Senatore M5S dal 21018 al 2022, capogruppo di Uniti per la Costituzione, aveva partecipato alle ultime elezioni comunali come candidato ottenendo il 3,6%. Antonella Marras portavoce dei Comitati di Fegino e Borzoli, già candidata a sindaco di Genova nel 2022. È sostenuta dalla Lista Sinistra Alternativa, Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano e Sinistra Anticapitalista. Cinzia Ronzitti (63 anni) addetta alle vendite nel settore commercio. Già candidata a Sindaco di Genova nel 2017 e 2022 sempre per il Partito Comunista dei Lavoratori. Christian Fantasia presidente della Federazione Nazionale Autonoma Lavoratori Commercianti Artigiani (FENALCA Ge) e maestro di arti marziali, è candidato per il Partito Socialista Unitario Italiano. Raffaella Gualco, avvocata civilista ha una lunga esperienza nella tutela dei diritti e delle famiglie con un’attenzione particolare ai diritti allo studio e all’inclusione scolastica, è sostenuta dalla lista civica “Genova unita insieme”.

Secondo un sondaggio commissionato dal quotidiano online GenovaToday all'istituto demoscopico BiDiMedia, e reso pubblico il 2 aprile, la candidata del centrosinistra Silvia Salis risulterebbe vincente al primo turno delle elezioni comunali, con il 51,2% dei consensi. Il candidato del centrodestra, Pietro Piciocchi, si attesterebbe invece al 44,3% dei voti. Analizzando le intenzioni di voto per le liste, nel centrosinistra il Partito Democratico risulterebbe il primo partito con il 28,5% dei voti. La lista civica Silvia Salis Sindaca otterrebbe il 7%, seguita da Alleanza Verdi Sinistra con il 6,6%, il Movimento 5 Stelle con il 5,8% e la lista dei Riformisti (che comprende Italia Viva, Azione e +Europa) con il 2,7%.

Nel centrodestra, il primo partito sarebbe Fratelli d'Italia con il 14,9%, seguito dalla lista civica Vince Genova con l'8,1%, dalla Lega con il 6,4% e da Forza Italia con il 4,9%. Il sondaggio prevede inoltre il 4,8% per una seconda lista civica Piciocchi, il 4,7% per la formazione Orgoglio Liguria/Noi Moderati e l'1% per l'Udc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza